Il gruppo di opposizione Ospedaletti Insieme interviene sul nuovo metodo di gestione dei rifiuti che l’Amministrazione comunale intende adottare (QUI), sottolineando la necessità di maggiore chiarezza e trasparenza nei confronti dei cittadini. "Se da un lato l’Amministrazione richiama l’importanza di mantenere corrette modalità di conferimento per salvaguardare le percentuali di raccolta differenziata, dall’altro – evidenzia il gruppo – la realtà dei numeri racconta una situazione differente. Dall’insediamento della maggioranza, dal primo mandato a oggi, la percentuale di raccolta differenziata sarebbe infatti diminuita di circa dieci punti, attestandosi attualmente attorno al 53%. Prima di annunciare nuove azioni di comunicazione o iniziative di carattere propagandistico – sottolinea Ospedaletti Insieme – sarebbe opportuno portare a termine gli obiettivi già programmati e promessi ai cittadini”.
Secondo l’opposizione, ad oggi permangono criticità rilevanti:
- non esiste ancora un servizio unico e omogeneo di raccolta tra la parte bassa e la parte alta della città;
- non è stato distribuito il nuovo materiale necessario per una corretta raccolta differenziata, in particolare nelle zone collinari;
- sono state avviate iniziative come l’installazione di telecamere, accordi con associazioni ambientali, incarichi di controllo e verifiche del DEC che, a fronte di costi significativi, non avrebbero prodotto risultati concreti, misurabili e realmente trasparenti.
Il gruppo riconosce che il percorso verso una migliore gestione dei rifiuti non sia semplice. Tuttavia, ribadisce che le priorità debbano essere “il miglioramento dei servizi e l’eliminazione degli sprechi”, evitando di introdurre nuovi obiettivi senza aver concluso quelli già annunciati e tuttora incompleti. “Servizi più efficienti per cittadini e turisti, meno sprechi di risorse pubbliche: questa deve essere la direzione – conclude Ospedaletti Insieme – e non solo per alcuni mesi dell’anno, ma in maniera continuativa e strutturale”.














