/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2025, 12:26

Ventimiglia: I.C. 2 Cavour, formazione del personale conclusa con successo grazie al PNRR

Un investimento sul futuro della didattica

Ventimiglia: I.C. 2 Cavour, formazione del personale conclusa con successo grazie al PNRR

Grande soddisfazione all'Istituto Comprensivo Statale N° 2 "Cavour" di Ventimiglia: si sono concluse con successo le attività di formazione del personale scolastico finanziate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare con i fondi previsti dal Decreto Ministeriale (DM) 66/2023.

Il progetto, rientrante nella linea di investimento "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" (Missione 4, Componente 1, Investimento 2.1), ha permesso all'istituto di formare il proprio personale docente e ATA potenziando le competenze digitali di base e avanzate, essenziali per affrontare le sfide della scuola del futuro.

La formazione, erogata da A&D Academy e destinata a rafforzare la transizione digitale all'interno dell'istituto, ha coinvolto un ampio numero di partecipanti, tra docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado e personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA).

I percorsi formativi per i docenti hanno coperto aree cruciali per l'innovazione scolastica: Didattica Digitale Integrata (DDI), metodologie didattiche inclusive sviluppo di percorsi didattici con il supporto dell’intelligenza artificiale per l'utilizzo efficace di strumenti e piattaforme digitali a supporto dell'apprendimento e dell'inclusione, Sicurezza per garantire un ambiente scolastico digitale protetto per studenti e personale. Per il personale ATA si è puntato sulla Digitalizzazione Amministrativa, per ottimizzare i flussi di lavoro della segreteria e migliorare l'efficienza organizzativa dell'istituto.

La Dirigente Scolastica, dott. Antonella Costanza, ha espresso grande entusiasmo per i risultati raggiunti: "Abbiamo centrato un obiettivo fondamentale del nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Grazie ai fondi PNRR DM 66, il personale dell'IC 2 Cavour è ora più preparato che mai a integrare le nuove tecnologie nella didattica e nella gestione quotidiana della scuola, offrendo così ai nostri studenti un'esperienza educativa al passo con i tempi e proiettata verso le competenze del XXI secolo."

Il completamento di queste attività testimonia l'impegno dell'Istituto Comprensivo N° 2 "Cavour" di Ventimiglia nel promuovere una scuola non solo inclusiva, ma anche innovativa e digitalmente avanzata, in linea con gli obiettivi strategici europei e nazionali.

Anche l’animatrice digitale della scuola che ha coordinato gli interventi ins. Antonella Marchesi ha espresso la propria soddisfazione. “Grazie a questo impegno costante, l’Istituto è all'avanguardia nelle tematiche digitali e di sicurezza informatica. La scuola vanta la presenza di personale scolastico altamente qualificato che garantisce l'uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie. Questo investimento continuo nel tempo in competenze digitali non solo arricchisce la didattica, ma assicura anche un ambiente di apprendimento protetto per tutti gli studenti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium