/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2025, 12:27

Sanremo: pronti... Borgo... via! partiti questa mattina i lavori per il restyling della piazza nel popoloso quartiere (Foto)

Una piccola rivoluzione viaria ed estetica in una zona che da anni non vedeva interventi

Nel quartiere del Borgo di Sanremo si inizia con i lavori. La polizia locale stamattina ha sgomberato l'area interessata dall'installazione del cantiere che, per i prossimi tre mesi, vedrà impegnata la ditta per il rifacimento e riqualificazione della piazza. Gli agenti sono stati impegnati per parte della mattinata per rimuovere le auto che non sono state poi tolte dai proprietari per lasciare spazio ai mezzi d'opera del cantiere. Una piccola rivoluzione viaria ed estetica in una zona che da anni non vedeva interventi. Ieri è stata tolta la rotonda al centro della strada ed ora è tutto pronto per l'inizio dei lavori. Già stamattina erano molti gli operai sul posto per predisporre recinzioni e spostamento automezzi.

Il cantiere vedrà impegnata la S.A.M. Costruzioni Srl e, come da programma, durerà novanta giorni. Si tratta di un intervento molto importante, per un importo totale di 547 mila euro, volto a migliorare l’organizzazione urbana e la qualità della vita di tutti gli abitanti. Il progetto, avviato dalla precedente Amministrazione comunale, consiste infatti in una riqualificazione estetica e funzionale, con elementi di arredo urbano e inserimento di verde pubblico.

La pratica, seguita dal sindaco Alessandro Mager e dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella, era stata approvata dalla giunta lo scorso mese di maggio. L’intervento prevede un ridisegno globale di tutta l’area, con un’implementazione dello spazio a servizio dei cittadini ed una maggiore qualità delle aree pubbliche, una riorganizzazione dell’infrastruttura stradale ed un miglioramento della sicurezza.

Il progetto sarà finalizzato alla riduzione della velocità di attraversamento e di immissione dei veicoli, alla messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, nonché all’incremento delle aree pedonali e di sosta. Tutto questo avverrà tramite l’eliminazione della mini rotonda a centro strada, lo spostamento a monte della carreggiata, la realizzazione di uno spartitraffico a raso, una specifica segnaletica stradale, l'inserimento di aree di sosta, la realizzazione di nuovo arredo urbano, l’incremento di aree pedonali e del verde pubblico. Il progetto non comporterà alcuna riduzione dei posti auto, rispetto a quelli attualmente esistenti, che invece al termine dei lavori potranno addirittura crescere di qualche unità.

Un altro intervento riguarderà la riqualificazione estetica e funzionale di un’area verde, attualmente abbandonata ed in stato di degrado, situata al di sotto della strada, in prossimità dell’incrocio al termine di via Pietro Agosti. Il progetto prevede un reinserimento dell’area nel contesto urbanistico, attraverso la creazione di due quote differenti con nuova pavimentazione, elementi di arredo e verde pubblico.


 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium