Grande successo, ieri sera al Casinò per la serata finale della quarta edizione della 'Sanremo Summer Symphony', che ha salutato il suo pubblico con una serata che ha unito la grande tradizione sinfonica al meglio del jazz, della world music, dell’afro pop e del blues. Protagonisti d’eccezione il bassista camerunense Richard Bona, il batterista statunitense Dave Weckl, il pianista francese Michael Lecoq e il chitarrista italiano Ciro Manna, affiancati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Valter Sivilotti. un evento nato dalla collaborazione con UnoJazz&Blues, festival prodotto da E20 Sanremo con la direzione artistica di Diego Campagna e la produzione di Mara De Scalzi.
Dopo un’estate di sold out, standing ovation e applausi, la rassegna conferma il suo ruolo di punto di riferimento musicale del Ponente ligure, capace di attrarre pubblico locale e internazionale. Sul palco si sono alternati artisti come Ute Lemper, Take 6, Mario Biondi, Raphael Gualazzi, interpreti profondi come Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Simone Cristicchi, e protagonisti della cultura e del cinema come Bruno Bozzetto e Francesco Pannofino, dando vita a un cartellone che ha saputo mescolare generi e linguaggi diversi. "Quella che si è conclusa è stata una lunga festa della musica – sottolinea il direttore artistico Giancarlo De Lorenzo – con artisti italiani e internazionali di altissimo livello, capaci di unire mondi differenti, dalla classica al jazz, fino al cinema e alla letteratura. Ora ci prepariamo a un gran finale memorabile e già guardiamo al futuro con il Festival dedicato a Modugno a Polignano a Mare e la nuova edizione di RPM Sanremo".
Soddisfazione anche da parte del presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filippo Biolè: "Questa stagione ci ha confermato il valore della nostra Orchestra e la sua capacità di attrarre pubblico ben oltre i confini locali. Un ringraziamento speciale va al pubblico, che con la sua presenza costante ci ricorda che la Sinfonica è un patrimonio vivo della città". Il concerto ha chiuso un’estate che ha consacrato la 'Sanremo Summer Symphony' tra le rassegne più seguite e amate del territorio. Subito dopo, il testimone passerà alla rassegna “Musica nei Borghi”, che aprirà il mese di settembre con un appuntamento dedicato al Barocco musicale di Vivaldi: il 1° settembre a Rezzo, nel Santuario di Nostra Signora Maria Bambina, sotto la direzione del maestro De Lorenzo e con la partecipazione del soprano Albertina Del Bo.
Intanto, il 9 settembre, uno speciale su 'UnoJazz&Blues' andrà in onda su Rai Due.
(Foto di Erika Bonazinga)





























