/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2025, 07:15

Decoro cittadino e amici a quattro zampe: continua l’iniziativa della polizia locale (Foto)

Riappaiono in via Escoffier gli stand con le bottigliette per le deiezioni canine

Torna la campagna di sensibilizzazione avviata dalla polizia locale e dai Rangers d'Italia per il corretto comportamento da tenere in merito alla pulizia delle deiezioni canine.

Già a inizio agosto, così come nella giornata di ieri, sono nuovamente stati allestiti i banchetti informativi nei quali i cittadini hanno potuto ritirare le ormai note bottigliette d'acqua con le quali sciacquare marciapiedi e superfici circostanti in seguito alle minzioni dei propri animali: un aspetto che diventa ancora più importante nel momento in cui si registrano temperature elevate come quelle viste nelle ultime settimane, in modo da non compromettere il decoro urbano. Questa volta erano due i punti di incontro con i cittadini, nello specifico il teatro Centrale e via Escoffier.

"Per l'urina dei cani - afferma il comandante della polizia locale Fulvio Asconio - l'obiettivo è sensibilizzare e ricordare che anche spruzzare un po' d'acqua dopo che i nostri amici pelosetti hanno evacuato aiuta a tenere più decorosa la nostra città. Le sanzioni ci sono state, ma crediamo principalmente che la sensibilizzazione sia importante".

L'obiettivo di questa iniziativa è infatti andare oltre la semplice sanzione, che sicuramente vale come deterrente, ma non si rivela ugualmente efficace come la bottiglietta: una cosa che infatti salta all'occhio, come confermato dalla stessa polizia locale, è che da quando è partita questa campagna di sensibilizzazione si notano decisamente più persone per strada con in mano lo strumento, a dimostrazione della buona riuscita dell'iniziativa.

Il progetto era partito lo scorso anno, in considerazione di quelle che sono le normative in merito alla tutela e al benessere degli animali, che prevedono l’obbligo di raccolta delle deiezioni con i proprietari che sono tenuti alla raccolta delle feci depositate dai loro animali sul suolo urbano, nei parchi e giardini o all'interno di luoghi aperti al pubblico, comprese le aree cani e locali pubblici. Gli stessi devono fare il possibile per non fare urinare il proprio cane in luoghi dove l'imbrattamento crea disagio per i cittadini, come nei pressi di entrate di case e negozi, nonché ruote e catene di sicurezza di moto, scooter e biciclette. Sono obbligati in ogni caso a risciacquare l'urina del proprio animale e a portare con sé sempre, a tal fine, un contenitore o bottiglietta atto a tale uso. Sono esentati dall'obbligo i non vedenti accompagnati da cani guida e disabili non accompagnati.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium