Trasporti, strade, scuola, sanità e acqua al centro del confronto tra il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e i sindaci dell’Area Interna Imperiese. L'incontro, voluto e richiesto dal primo cittadino di Dolceacqua Fulvio Gazzola in quanto referente dell’Area Interna Imperiese, si è svolto in mattinata nella sala consiliare del Borgo dei Doria per affrontare i problemi, le esigenze, le prospettive e le priorità dei comuni dell'entroterra.
Per l'occasione alla riunione, che si è svolta a porte chiuse, erano presenti gli amministratori dei comuni di Airole, Apricale, Badalucco, Bajardo, Castel Vittorio, Ceriana, Dolceacqua, Isolabona, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Triora e Vallebona, il presidente della Provincia Claudio Scajola, il direttore di ANCI Pierluigi Vinai, i consiglieri regionali Chiara Cerri, Walter Sorriento e Veronica Russo, gli assessori regionali Luca Lombardi e Marco Scajola e il vicepresidente della Regione Alessandro Piana.
Un importante incontro istituzionale che si inserisce nel quadro del dialogo costante tra amministrazione regionale e realtà locali. "La riunione di oggi a Dolceacqua è stata molto fruttuosa, ringrazio il sindaco Fulvio Gazzola per averla organizzata e il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola per aver partecipato. Rapportarsi costantemente con i sindaci non è solo il dovere di un presidente di Regione ma è anche di fondamentale importanza per promuovere lo sviluppo di tutta la Liguria. I sindaci sono la forza della nostra Regione" - fa sapere il presidente Marco Bucci - "L’obiettivo è quello di promuovere una visione condivisa, capace di valorizzare le peculiarità di ogni comune e di affrontare con spirito unitario le sfide del presente e del futuro. Un’occasione significativa per consolidare il rapporto tra amministratori e per ribadire l’impegno della Regione Liguria nel sostenere le comunità locali, favorendo una governance partecipata e attenta alle istanze del territorio".
"Questi borghi rappresentano un entroterra che ha saputo svilupparsi molto bene negli ultimi anni, sia in termini di turismo che, in alcuni casi, in termini di crescita della popolazione, tante persone li hanno scelti come propria residenza" - sottolinea Bucci - "Abbiamo anche raccolto progetti, richieste e segnalazioni che vanno dalla manutenzione delle strade al passaggio della fibra, passando per la presenza delle scuole nei piccoli paesi. Una Regione con un’alta qualità di vita come la Liguria deve anche avere una sanità di alto livello, quindi, questioni come le case di comunità e la presenza dei medici di famiglia sono una nostra priorità".







































