/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2025, 10:25

Bajardo: il 'Concerto di Mezz’Estate' suona con Garibaldi (Simone Alessio) alla chiesa vecchia

Sabato 16 agosto la musica balcan folk di Simone Alessio, protagonista della rassegna Bajardo Lectures

Bajardo: il 'Concerto di Mezz’Estate' suona con Garibaldi (Simone Alessio) alla chiesa vecchia

Nel cuore dell’estate, Bajardo si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della sua rassegna culturale: il Concerto di Mezz’Estate, che da alcuni anni arricchisce il programma delle Bajardo Lectures con momenti musicali di grande intensità. 

Sabato 16 agosto alle ore 21, nella suggestiva cornice della chiesa vecchia, sarà protagonista Simone Alessio, in arte Garibaldi, cantautore ligure dalla voce originale e dallo stile inconfondibile, capace di fondere sonorità balcaniche e folk in una versione rigorosamente acustica.

Garibaldi non è solo un artista di strada, ma un interprete poliedrico che ha saputo conquistare palchi prestigiosi e l’attenzione dei media nazionali. La sua musica ha varcato le soglie delle scuole, degli ospedali e persino del cinema, con brani come “Ballo Balcano”, premiato per la miglior coreografia al concorso Danza in Fiera di Firenze e scelto come colonna sonora del film “L’impegno in un abbraccio”. Il singolo “Non mi va” ha raggiunto il primo posto nella classifica italiana degli indipendenti per due settimane, mentre il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale con la selezione al Ferrara Buskers Festival per tre anni consecutivi, tra i migliori artisti di strada del mondo.

Nel 2023 ha recitato da protagonista nel film “Tengo a Dirlo” del regista Marino Carmelo, accompagnato dalla sua canzone “Il Senso della vita”, e nel marzo 2024 ha debuttato come scrittore con il romanzo distopico “Protomorfosi – L’origine del cambiamento”. La città di Imperia ha voluto celebrarlo dedicandogli la piazza “Il Balcano degli artisti” a Borgo Parasio, mentre l’8 agosto scorso ha aperto il concerto di Rose Villain a Sanremo, sul palco di Pian di Nave.

A presentare lo spettacolo sarà Freddy Colt, direttore artistico della rassegna, che con garbo e passione accompagnerà il pubblico tra le note e le storie di un artista capace di emozionare e sorprendere. Il concerto è ad ingresso libero e si inserisce nel programma delle Bajardo Lectures, iniziativa dell’Accademia della Pigna realizzata con la collaborazione dell’associazione “Amici di Bajardo” e il patrocinio del Comune di Bajardo, Assessorato al turismo e cultura. Un’occasione per vivere la bellezza della musica in un luogo ricco di storia e suggestione, dove arte e territorio si incontrano sotto le stelle.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium