/ Musica

Musica | 23 luglio 2025, 11:40

Sanremo, uno straordinario omaggio a Napoli e a Pino Daniele: due giorni di eventi con la Sinfonica

Gli eventi sono in collaborazione con il Club Tenco

Sanremo, uno straordinario omaggio a Napoli e a Pino Daniele: due giorni di eventi con la Sinfonica

Prende il via oggi a Sanremo una due giorni dedicata a Pino Daniele, figura centrale della musica italiana e napoletana, nel decennale della sua scomparsa e nel settantesimo anniversario dalla nascita. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Club Tenco.

Il primo appuntamento questa sera alle 20:45 presso la sede del Club Tenco (Piazza Cesare Battisti, 33) con la presentazione del film documentario “Pino Daniele – Nero a metà”, a cura di Stefano Senardi, storico produttore e discografico. Senardi ha collaborato con l’artista napoletano nei primi anni ’90 producendo tre suoi album: L’uomo in blues, Sotto ‘o sole ed E sona mo’. Il grande produttore condivide i crediti di questo progetto cinematografico con il regista Marco Spagnoli. La pellicola si apre tra i vicoli di Napoli, dove Pino è nato e cresciuto, e raccoglie testimonianze e ricordi di chi lo ha conosciuto e accompagnato nel suo percorso musicale.

Alla serata parteciperanno anche Pietra Montecorvino ed Eugenio Bennato, protagonisti del grande concerto in programma il giorno successivo.

Il momento clou sarà giovedì 24 luglio alle 21:30 all’Auditorium Franco Alfano con il concerto “Pino a metà”, che vedrà per la prima volta insieme sul palco Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal M° Valter Sivilotti, autore anche degli arrangiamenti.

I due artisti, fortemente legati alla cultura partenopea, hanno condiviso con Pino Daniele un percorso artistico profondo. Montecorvino, interprete appassionata e voce simbolo di Napoli, fu grande amica di Pino e spesso ne ha celebrato l’eredità musicale. Bennato, con lui tra i protagonisti del cosiddetto “Rinascimento napoletano” degli anni ’70, ha contribuito alla nascita di un linguaggio musicale innovativo che mescolava tradizione popolare, blues, rock e funky.

Il concerto sarà un vero tributo a Napoli, tra brani della tradizione e i capolavori più amati del repertorio di Daniele, reinterpretati in chiave sinfonica.

Programma completo e biglietti: https://www.sanremosummersymphony.com/24-luglio-pino-a-meta-con-pietra-montecorvino-e-eugenio-bennato/

Il giorno del concerto sarà possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle ore 20:00.

Parallelamente alla Sanremo Summer Symphony, prosegue con grande successo il cartellone estivo della Fondazione con il progetto “Musica nei Borghi”, nato per valorizzare musica e territorio. Dopo il debutto a Perinaldo e le tappe a Torre Paponi, Pieve di Teco, Badalucco, Cipressa e Santo Stefano al Mare, la rassegna porterà “Resta cu ‘mme” - il concerto omaggio a Domenico Modugno con la voce intensa di Peppe Voltarelli - a Arma di Taggia (26 luglio), Bajardo (27 luglio), Dolceacqua (28 luglio), Pompeiana (29 luglio) e a Ceriana (30 luglio).


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium