SPES e Scuola di Pace di Ventimiglia, in collaborazione con la Libreria Logoteca e con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, organizzano la rassegna estiva Incontri in Giardino, sette appuntamenti tra storia, letteratura e musica. Gli incontri si terranno alle 18. L’ingresso è libero e gratuito, seguito da rinfresco.
Luglio
- Domenica 13. Ventimiglia, Giardino della SPES, Corso Limone Piemonte 63. “Protagoniste. Storie di donne e Resistenza nel Ponente Ligure”, ed. Fusta, con Daniela Cassini e Gabriella Badano, ricercatrici e scrittrici – Intermezzi musicali di Paolo Lizzadro.
- Giovedì 17. Mulino Lab, Camporosso, Corso Repubblica 25. “All’ombra del Campanile. Una famiglia sulla porta della parrocchia”, ed. San Paolo, con don Diego Goso, scrittore e parroco di Grimaldi e delle due Mortola.
- Domenica 20. Ventimiglia, Giardino della SPES, Corso Limone Piemonte 63. “A Thousand Miles Away. Storie di migranti e migrazioni in 100 foto”, ed. Zona, con Beppe Ameglio – Chitarra e canto: Carlo Ormea. Letture di M. Lanteri e M. Tandurella.
- Sabato 26. Mulino Lab, Camporosso, Corso Repubblica 25. “Il Sentiero della Speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia”, ed. Infinito, con Enzo Barnabà, scrittore e storico.
- Domenica 27. Ventimiglia, Giardino della SPES, Corso Limone Piemonte 63. “L’ultima rivoluzione dei vecchi ribelli”, testo originale, con Francesco Scarrone, Elisa Nesta e Julien Cohen Lacassagne. Letture animate e musica.
Agosto
- Domenica 3. Ventimiglia, Giardino della SPES, Corso Limone Piemonte 63. “Botte da derby. Quello Juventus-Torino 3-1 del 27 ottobre ‘63 finito in rissa”, ed. Infinito, con Ico Ferrero, ricercatore, appassionato di calcio e… veterinario – Chitarre del “Duo per caso”.
- Domenica 10. Ventimiglia, Giardino della SPES, Corso Limone Piemonte 63. “La Notte delle Scimmie”, ed. Frilli, con Lorenzo Beccati. Un giallo ambientato nella Villa Voronoff di Grimaldi e a Ventimiglia, scritto dallo sceneggiatore di “Striscia la Notizia” che dà voce al Gabibbo.
Al primo e all’ultimo incontro (13/7 e 10/8) seguirà, per chi lo desiderasse, una cena solidale al costo di 20 €. Prenotarsi entro il giorno precedente al 339 249 4912, anche via WhatsApp.














