/ Politica

Politica | 25 giugno 2025, 13:20

Questa mattina in Consiglio regionale il riconoscimento della linea Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza come tratta strategica

Presentato l'ordine del giorno da Enrico Ioculano

Questa mattina in Consiglio regionale il riconoscimento della linea Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza come tratta strategica

Il Consiglio regionale ha approvato, questa mattina all’unanimità l’ordine, del giorno presentato da Enrico Ioculano (Pd), che impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del ministero competente affinché negozi con il governo francese un accordo bilaterale per il riconoscimento della linea Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza come tratta internazionale strategica e ad attivare un tavolo tecnico con Piemonte, Liguria, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e con gli operatori ferroviari (RFI e SNCF) per definire un piano operativo di sviluppo della linea.

"La linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza deve diventare di interesse internazionale. La Regione Liguria deve impegnarsi per superare i problemi strutturali e gestionali, e sedersi a un tavolo con gli altri territori interessati, così da favorire lo sviluppo della tratta e la cooperazione transfrontaliera", così il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, che, con un ordine del giorno approvato all'unanimità dall’aula, ha chiesto alla giunta di intervenire per risolvere i problemi derivanti dal mancato coordinamento nello sviluppo della "Ferrovia delle Meraviglie", che, grazie a una collaborazione interregionale, può diventare un punto di riferimento importante per il Nord-Ovest e non solo.

"La Regione deve attivarsi con le istituzioni e gli operatori competenti – Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e le aziende ferroviarie Rfi e Sncf – per definire un piano operativo di sviluppo della linea. Ma non basta: è necessario anche interfacciarsi con il Ministero dei Trasporti affinché, nel solco del Trattato del Quirinale, si riveda con gli omologhi francesi l'accordo di gestione della tratta ferroviaria. Dalla Regione sono arrivate rassicurazioni sul fatto che si stia già lavorando in questa direzione. Monitoreremo le attività dell’ente affinché le promesse non restino tali, per troppo tempo questa linea è stata marginalizzata".

L’assessore ai trasporti Marco Scajola ha illustrato in aula le iniziative già assunte al riguardo dalla Giunta per raggiungere questo obbiettivo: "Come Regione Liguria ci siamo attivati sul tema della linea Cuneo – Ventimiglia – Nizza da tempo. Abbiamo comunque dato parere favorevole all'ordine del giorno, presentato dalla minoranza, che, al di là dei colori politici, può rafforzare quanto già stiamo facendo nel primario interesse del territorio. La Cuneo-Ventimiglia-Nizza è una linea strategica che deve diventare di interesse internazionale, stiamo lavorando a una voce sola con la Regione Piemonte e l'assessore Gabusi affinché ciò avvenga - prosegue Scajola-. Abbiamo espresso questo concetto con forza durante l'ultima riunione del Comitato frontaliero di Cooperazione Italia-Francia, tenutosi a Nizza alla presenza dei rispettivi ministri degli Esteri, e abbiamo anche sensibilizzato il ministero dei Trasporti, oltre a partecipare a tutte le riunioni della CIG atte al miglioramento dei collegamenti sia ferroviari che stradali, fortemente danneggiati dalla tempesta Alex, tra Italia e Francia. In tal senso guardiamo con favore alla riapertura del Tenda, che, come Regione Liguria, abbiamo cercato in ogni modo di accelerare, prevista per venerdì, ma chiediamo sia al massimo delle sue potenzialità così come dovrà tornare, al più presto, la linea ferroviaria".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium