/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2025, 15:24

Eco Schools, a Taggia l'ultimo comitato per la Bandiera Verde. Savastano: "Ragazzi preparati, il progetto sarà premiato" (Foto e video)

Nella sola Liguria sono 43 le scuole coinvolte nel programma: tra queste, ci sono anche gli istituti di Camporosso, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Diano Marina e Imperia

Si è concluso con grande partecipazione l’ultimo Eco Comitato del progetto Eco Schools, svoltosi giovedì 10 aprile nella sala giunta del Comune di Taggia. Un momento importante che ha visto protagoniste tre scuole del Comune di Taggia e due del Comune di Triora, pronte a presentare i progetti ambientali sviluppati durante l’anno scolastico per ottenere la prestigiosa Bandiera Verde, riconoscimento internazionale promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) e validato dall’UNESCO.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Taggia Manuel Fichera e l’assessore del Comune di Triora Giacomo Oliva, a conferma del sostegno istituzionale al percorso educativo intrapreso dalle scuole.

A illustrare l’iniziativa è stata Albina Savastano, referente del programma Eco Schools per la Regione Liguria: “Abbiamo coinvolto parecchi Comuni e scuole della provincia di Imperia e di Savona. Il programma Eco School consente alle scuole di scegliere e sviluppare un progetto su tematiche ambientali: raccolta differenziata, cambiamento climatico, alimentazione. In questo secondo Eco Comitato, le scuole hanno illustrato i lavori svolti, che ora verranno inviati alla commissione nazionale a Roma”.

Savastano ha inoltre sottolineato l’importanza della partecipazione collettiva: “Il progetto non resta chiuso tra le mura scolastiche. Viene divulgato sul territorio, coinvolgendo enti, associazioni e figure competenti. Questo aiuta i ragazzi a confrontarsi con il mondo reale e a rendere i progetti ancora più efficaci. L’amministrazione comunale è sempre stata vicina alle scuole, supportando concretamente il programma”.

43 scuole coinvolte tra Imperia e Savona. Nella sola Liguria sono 43 le scuole coinvolte nel programma Eco Schools: tra queste, oltre a quelle di Taggia e Triora, ci sono istituti di Camporosso, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Diano Marina, Imperia e, per la provincia di Savona, da Andora a Celle Ligure fino a Varazze.

“La Bandiera Verde arriverà – ha aggiunto Savastano – perché i ragazzi sono bravissimi e gli insegnanti preparatissimi. Taggia partecipa da anni e ha sempre mostrato grande serietà e impegno. Ora attendiamo l’approvazione della commissione a Roma che valuterà il lavoro in base ai parametri richiesti dal programma, simili a quelli previsti per la Bandiera Blu”.

Una giornata di confronto e condivisione che ha concluso un anno di impegno, educazione ambientale e cittadinanza attiva. Ora il testimone passa a Roma, ma la consapevolezza e l’entusiasmo delle scuole della valle Argentina sono già da Bandiera Verde.

I progetti

- Scuola Mazzini di Levà - Amo quindi mi prendo cura, mi prendo cura perché amo

- Scuola Soleri - Un mare d'amare, acqua fonte di vita

- Scuola Pastonchi - Un tesoro nel mio piatto: "il cibo"

- Triora - Un patto ecologico

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium