/ Eventi

Eventi | 07 marzo 2025, 07:01

Eventi culturali in biblioteca, Lucia Morlino presenta "Il perdono dell'anima" a Ventimiglia (Foto)

Pubblico attento e interessato all'incontro, coordinato da Mara Cilli e Pippo Russo, con la scrittrice

"Il perdono dell'anima, il ritorno a casa" della scrittrice Lucia Morlino al centro dell'incontro proposto ieri pomeriggio nella sala della biblioteca Aprosiana, in piazza Sant'Agostino, dall'associazione Pro Loco di Ventimiglia.

Un pubblico attento ha seguito con interesse la presentazione del libro edito da Leucotea di Matteo Moraglia, coordinata da Mara Cilli e Pippo Russo, che ha messo in evidenza i temi principali dell’opera: la resilienza, la mentalità dell’abbondanza e la forza del perdono puntando soprattutto sull’importanza della capacità dell’individuo resiliente di “autoripararsi” dopo un danno esistenziale e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita.

L’incontro rientrava all’interno degli eventi culturali della biblioteca Aprosiana. "L’autrice, con una ricca produzione letteraria alle spalle, si è cimentata con un 'sequel' di una precedente opera, completandone e approfondendone le vicende, che ripartono dopo un arco temporale di dieci anni, un tempo salvifico che porta con sé la consapevolezza di legami che devono essere riallacciati, risposte che vanno cercate anche a costo di riportare a galla sofferenze faticosamente rielaborate" - evidenzia Mara Cilli della Pro Loco Intemelia - "Il libro è stato oggetto di studio e confronto presso un istituto scolastico superiore lombardo".

Avvalendosi della sua passione per la scrittura, manifestatasi sin da giovanissima, quando ha scritto brevi romanzi e poesie, letti in pratica solo dalle amiche, col tempo Lucia Morlino si è dedicata poi a opere narrative di più ampio respiro. Sono così stati dati alle stampe "Io Lucia ho amato Ramses III - Storia di una reincarnazione", al quale sono seguiti "Viaggio di sola andata" e "L'amore infinito". Con la casa editrice Leucotea ha pubblicato appunto "Il perdono dell'anima" nel 2016, "I due mondi di Haingel" (2018) e "Uccidere l'amore" (2021).

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium