/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 04 febbraio 2025, 11:59

A Ventimiglia è stato commemorato il Conte Onorato I Lascaris: uno dei feudatari più potenti del Ponente

Onorato, nato intorno al 1420 dall’unione tra il Conte di Ventimiglia Giovanni Antonio I e Francesca Bolleris dei Signori di Centallo, fu uno dei feudatari più potenti del Ponente ligure nel Quattrocento

Il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv ha ricordato, domenica scorsa a Ventimiglia, il Conte Onorato I Lascaris, nel 550° anniversario dalla sua scomparsa.  La cerimonia è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Liguria, dalla Provincia di Imperia e dai Comuni di Ventimiglia, Tenda, Borgomaro, Centallo e Rezzo. 

Onorato, nato intorno al 1420 dall’unione tra il Conte di Ventimiglia Giovanni Antonio I e Francesca Bolleris dei Signori di Centallo, fu uno dei feudatari più potenti del Ponente ligure nel Quattrocento. Dopo la Santa Messa in memoria del Conte e della Regina Elena celebrata nella Chiesa di Sant’Agostino, nella sala conferenze del complesso si è tenuta una solenne cerimonia, durante la quale Andrea Carnino, Vice Segretario Nazionale Amministrativo del Sodalizio, ha commemorato Onorato I e raccontato al pubblico la storia della Contea di Ventimiglia.
E’ quindi stato conferito lo speciale attestato di benemerenza creato per celebrare i 40 anni dalla fondazione del Sodalizio al Comune di Ventimiglia e a quattro sue eccellenze: l’Associazione Compagnia Balestrieri Città di Ventimiglia; l’ Associazione Cumpagnia d’i Ventemigliusi; il Comitato Pro Centro Storico e l’Ente Agosto Medievale.

A Don Ferruccio Bortolotto, Parroco di Ventimiglia, è stato consegnato lo speciale attestato creato dal Sodalizio in occasione del Giubileo 2025. Alla cerimonia erano presenti Flavio Di Muro, Sindaco di Ventimiglia, Jean-Pierre Vassallo, Sindaco di Tenda, il Consigliere Regionale Veronica Russo, che ha portato i saluti del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e il Consigliere Regionale Walter Sorriento, che è anche Consigliere Comunale di Bordighera. 

Andrea Archinà. Sindaco di Avigliana, città medievale storicamente legata a Ventimiglia attraverso il Marchese Arduino III, che fece edificare il maniero aviglianese, in occasione della cerimonia ha inviato un messaggio di saluto al Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni del Sodalizio, mentre Silvio Amprino, Presidente dell’Associazione Amici di Avigliana, ha donato una copia della pagina del Theatrum Sabaudiae che raffigura la città e il suo castello prima che venisse distrutto definitivamente dal generale francese Nicolas Catinat il 29 maggio 1691.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium