ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 febbraio 2023, 17:01

Formazione: prima tappa ‘Orientamenti tour 2023’ a Sanremo dal 6 febbraio con due webinar

Si parte con due webinar dedicati a genitori e docenti

Formazione: prima tappa ‘Orientamenti tour 2023’ a Sanremo dal 6 febbraio con due webinar

Orientamenti Tour 2023 riparte dal Festival di Sanremo con diversi appuntamenti online (webinar o streaming) dedicati alle scuole, agli insegnanti, agli studenti e alle famiglie, trasmessi tra il 6 e l’11 febbraio dagli spazi di Casa Sanremo.

Si parte con due webinar dedicati a genitori e docenti. Il primo, “Costruire un futuro a misura di talenti, sogni, aspirazioni”, con relatrice la psicologa Biancamaria Cavallini, è in programma lunedì prossimo alle 18: un intervento dedicato ai genitori per sostenerli nella crescita dei propri figli e delle proprie figlie, offrendo loro strumenti per accompagnarli all’ingresso dell’età adulta e nella costruzione di una vita a loro misura.

Il secondo incontro online, intitolato “Figli di internet: come aiutarli a crescere tra social, videogiochi e ritiro sociale”, con l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini è previsto giovedì 9 febbraio alle 18. Tema del seminario digitale il sostegno che madri, padri, docenti ed educatori sono chiamati a fornire ai giovani per crescere al meglio nel mondo dell’iperconnessione, aiutandoli nel percorso di costruzione e definizione della propria identità che oggi avviene, inevitabilmente, anche tramite le esperienze su Internet.

“L’attenzione a genitori e docenti si conferma un’eccellenza di Regione Liguria che, attraverso Orientamenti e Progettiamocilfuturo, dedica a famiglie e ragazzi una ricchissima offerta di eventi e servizi in grado di aiutare i nostri figli a fare le scelte migliori per il loro futuro formativo e professionale – spiega l’assessore a Formazione e orientamento Marco Scajola – La tappa di Sanremo, in concomitanza con un grande evento come il Festival, sarà solo la prima di un vero e proprio ‘Giro della Liguria’ che andrà a coinvolgere capillarmente la rete regionale di famiglie, studenti ed educatori. Il nostro programma di supporto attivo della genitorialità, sostegno ai docenti e aiuto ai nostri giovani, propone strumenti di dialogo e confronto capaci di stimolare la crescita e l’apprendimento di tutti gli attori protagonisti del sistema scolastico, mettendoli in sinergia con il mondo dell’impresa”.

Entrambi i webinar saranno riconosciuti come attività formativa per il personale docente ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Informazioni e iscrizione gratuita sul sito internet di Orientamenti al seguente link. Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare studenti e studentesse a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso formativo e a orientarsi nel mondo del lavoro. Con Orientamenti e Progettiamocilfuturo, Regione Liguria aiuta gli studenti a riconoscere i propri talenti e le proprie aspirazioni, per supportarli nella ricerca della propria strada.

'Progettiamocilfuturo', in particolare, è un progetto avviato da Regione Liguria per rendere più consapevoli i ragazzi, dalle scuole primarie alle superiori e agli IeFP, di quello che è oggi il mondo del lavoro, aiutandoli a scegliere il proprio percorso formativo anche attraverso l’engagement di professionisti e aziende. Significativi i numeri totalizzati finora da questo progetto: 200 attività proposte, più di 150 istituti aderenti, 5000 docenti formati, 15.000 genitori raggiunti e oltre 50mila studenti e studentesse coinvolti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium