ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2022, 07:11

Imperia, Palazzo civico è un cantiere: lavori da un milione di euro per la riqualificazione del Municipio (foto)

Si tratta di un ulteriore step del progetto di efficientamento energetico che ha previsto lo smontaggio delle verande e il rifacimento di tutto il terzo piano

Imperia, Palazzo civico è un cantiere: lavori da un milione di euro per la riqualificazione del Municipio (foto)

Una grande impalcatura occupa da qualche giorno lo scalone d'onore del Comune di Imperia. Si tratta di un ulteriore step del progetto di efficientamento energetico e riqualificazione di Palazzo Civico in corso da alcuni mesi e che ha già visto, tra le altre cose, lo smontaggio delle verande degli anni Settanta che occupavano i balconi in cima al Municipio e il rifacimento di tutto il terzo piano

L’intero progetto è stato curato dall’architetto Mario Rossi, dall’architetto Eleonora Secco e dall’ingegner Gian Paolo Bottan e si riferisce a interventi finalizzati all’efficientamento energetico con contestuale miglioramento e adeguamento sotto il profilo della tutela monumentale, paesaggistica ed architettonica dell’edificio. Le opere sono realizzate con un apposito finanziamento europeo di circa 1 milione di euro, destinato all’efficientamento di strutture comunali.

L’intervento principale prevede il restauro e la sostituzione dei serramenti esterni, ormai in gran numero irrimediabilmente degradati, con nuovi ed analoghi per forma, materiale e dimensione ma più prestanti sotto il profilo energetico. 

Il primo piano dell’edificio è interessato da interventi più localizzati atti a ripristinare lo stato originario dei luoghi. Oltre al restauro del vano dello Scalone d’onore, sono previste la riqualificazione dell’attuale Sala Commissioni attraverso la revisione degli impianti e la ridistribuzione degli spazi e una nuova e più idonea postazione dedicata ai messi uscieri. 

Nei piani terreno, seminterrato e secondo si interverrà effettuando l’adeguamento dei servizi igienici alle norme di abbattimento delle barriere architettoniche e contestuale riqualificazione degli ambienti.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium