I Lunedi del Movimento Civico a Bordighera ospiteranno il prossimo lunedì 16 maggio 2022, alle ore 18.00 presso il cinema Olimpia, l’Avv. Prof. Fabio Tirio dell’Università di Genova che presenterà una conversazione su ‘L’urgenza della rivoluzione ecologica: nuovo ruolo e nuove sfide per lo Stato Democratico-Sociale’.
Il tema dell’incontro nasce dall’esperienza di docente universitario e appassionato di diritto costituzionale del Prof. Tirio. Da anni Fabio Tirio studia e scrive su le sfide che nuove realtà presentano allo Stato Democratico-Sociale, e sulle misure normative, giuridiche, e sociali con cui lo Stato cerca di rispondere continuando a servire i suoi principi fondanti. Il Prof. Tirio era già stato ospite dei Lunedi del Movimento Civico nel Febbraio 2019; allora aveva analizzato le sfide – e la crisi -- derivanti dalla globalizzazione, dai fenomeni migratori, e dai nuovi mezzi di comunicazione. Ritorna ora dopo la recentissima pubblicazione delle sue due monografie ‘Lo Stato Democratico-Sociale del XXI Secolo’ e “Gli Stati dopo la Pandemia’, entrambi edizioni Libreriauniversitaria.it, per espandere l’informazione e il dibattito sullo stato attuale della crisi ecologica e sul ruolo fondamentale che dovrà essere svolto dallo Stato nel settore delle innovazioni strategiche necessarie per fronteggiare le sfide ambientali.
Il Prof. Tirio è ricercatore e professore aggregato presso l’Università di Genova, dove insegna diritto urbanistico dal 2019, diritto amministrativo dal 2011 e diritto pubblico dal 2002. È stato docente e assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano. Ha un dottorato di ricerca dell’Università di Pisa in giustizia costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali; ed è autore di monografie e articoli su temi relativi alla regolazione dei mercati e alla tutela della concorrenza, al diritto amministrativo, al diritto costituzionale e comparato.
L’incontro è come sempre aperto a tutti.
(la locandina in basso)















