ELEZIONI COMUNE DI TAGGIA
 / Eventi

Eventi | 25 gennaio 2022, 19:10

Sanremo: Oltre il Festival, a Villa Nobel il convegno sul paesaggio costiero e la mobilità sostenibile nel ponente ligure

Un'iniziativa nata per avvicinare il mondo del Festival della canzone italiana ai temi della sostenibilità, all’uso oculato delle risorse, al rispetto per le persone e l’ambiente.

Sanremo: Oltre il Festival, a Villa Nobel il convegno sul paesaggio costiero e la mobilità sostenibile nel ponente ligure

Il 31 gennaio 2022 a Villa Nobel a Sanremo tra le 10 e le 13 si terrà il convegno "Tra terra e mare: paesaggio costiero e mobilità sostenibile nel Ponente ligure". Sarà l'evento di apertura di "Oltre il Festival", un progetto del Consorzio Idee Itineranti alla sua prima edizione che con Il Battito Verde (direzione artistica e scientifica dell’architetto e paesaggista Sophia Los), avvicina il mondo del Festival della canzone italiana ai temi della sostenibilità, all’uso oculato delle risorse, al rispetto per le persone e l’ambiente.

Il Convegno riceve il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo, Comune di Cipressa, Comune di Costarainera, Comune di San Lorenzo al mare, Santuario Pelagos, l’adesione di Amodo. Con la partecipazione di Tethys e la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Bologna.

"Il paesaggio mediterraneo si sviluppa lungo un bordo prezioso e delicato che ne disegna il limite e l’orizzonte: al di qua il mare, al di là la terra antropizzata. Un ecosistema naturale e culturale di particolare interesse, il fil rouge tra i paesi mediterranei. - sottolineano gli organizzatori - Il territorio ligure, stretto tra i monti e il mare, si svolge quasi interamente lungo questa linea delicata e fragile. Per la sua cura e per le criticità connesse, la Liguria si è distinta per una progettazione integrata che troverà realizzazione entro il 2026 con i finanziamenti del PNRR".

Cogliendo l’interesse per un tema di vasta portata, l’AIAPP - Associazione Italiana dell’Architettura del Paesaggio, sezioni Liguria e Triveneto - Emilia Romagna, si fa promotrice di un primo convegno dedicato alle coste del Mediterraneo. Oltre il Festival è realizzato in collaborazione con le radio del gruppo Mediaset per una settimana di musica, cene di gala, eventi, talk show e incontri stampa realizzati nella Liberty Lounge allestita nel parco della Villa.

"La mobilità dolce, la tutela ambientale della costa, la gestione strategica delle infrastrutture e la rigenerazione urbana e ambientale, l’obiettivo di un futuro sostenibile, le buone pratiche locali che producono effetti globali, nonché la valorizzazione di competenze settoriali permetteranno di affrontare i delicati temi di un territorio, coinvolgendo tutte le diverse discipline tra loro interconnesse: politica, economia, cultura, ambiente, società e turismo" - aggiungono.

"Un programma di ampio respiro che tocca temi di geologia, botanica, mare e politiche internazionali, per offrire una panoramica di progetti autorevoli con relatori provenienti da Istituzioni scientifiche e culturali attive nella gestione del paesaggio e nella rigenerazione urbana e per affrontare le sfide della salvaguardia ambientale e limitare l’erosione costiera. - rimarcano dall'organizzazione - Gli interventi conclusivi presenteranno due programmi di notevole valore naturalistico locale e internazionale: Sabina Airoldi, responsabile delle ricerche sui cetacei condotte dall’Istituto Tethys in Mar Ligure e Costanza Favilli, segretario esecutivo del Santuario Pelagos, esporranno i rapporti tra la protezione dei grandi cetacei, possibili forme di ecoturismo sostenibile e la salvaguardia della fascia costiera".

Si potrà partecipare al Convegno in presenza con un massimo di 50 persone, con iscrizione obbligatoria in ottemperanza alle misure anti Covid o in diretta streaming. "I professionisti accreditati (a livello nazionale dell’Ordine degli Agronomi e degli Architetti P.P.C., con autocertificazione su Im@teria), potranno ottenere crediti formativi sia per l’evento in presenza che in streaming. Per l’iscrizione, è disponibile il seguente LINK" - ricordano infine gli organizzatori.

Files:
 programma convegno villa nobel 31gen2022 (365 kB)

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium