ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 gennaio 2022, 13:45

Imparare lo spagnolo online: è boom di lezioni private

I vantaggi sono parecchi e l’efficacia delle lezioni private a distanza è ormai stata dimostrata: ecco una pratica guida per valutare tutte le opzioni

Imparare lo spagnolo online: è boom di lezioni private

Non c’è solo l’inglese tra le lingue straniere ritenute importanti nel nostro Paese: negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani interessati ad imparare bene lo spagnolo, per svariati motivi. C’è chi avverte la necessità per ragioni professionali, perché la conoscenza di tale idioma è un requisito per poter fare carriera, e chi invece decide di iscriversi ad un corso di spagnolo perché intenzionato a trasferirsi in questa nazione. Chi lavora nel settore turistico, poi, dovrebbe conoscere anche questa lingua straniera vista la vicinanza geografica dell’Italia con la Spagna.

Le ragioni per imparare lo spagnolo insomma possono essere diverse, ma negli ultimi anni è nato un nuovo trend: quello delle lezioni online. Sempre più italiani preferiscono tale opzione ai classici corsi in aula e la cosa non stupisce: i vantaggi sono parecchi e l’efficacia delle lezioni private a distanza è ormai stata dimostrata. Vediamo però nel dettaglio quali sono le tendenze del momento e perché stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di corsi online di spagnolo.

Boom delle piattaforme online per imparare le lingue

Negli ultimi anni ad aver riscosso un grandissimo successo sono state soprattutto le piattaforme online come italki, all’interno delle quali è possibile scegliere il proprio insegnante di spagnolo o di altre lingue straniere. È sufficiente registrarsi e selezionare il docente che si preferisce, accordarsi personalmente con lui ed iniziare a seguire delle lezioni online: niente di più semplice ed immediato. È proprio per via della loro praticità che queste piattaforme continuano a riscuotere un grande successo: si evitano inutili perdite di tempo ma non solo. Offrono anche la possibilità di seguire un corso di lingue privatamente, il che rappresenta un indubbio vantaggio perché consente di essere seguiti personalmente, strutturare la lezione secondo le proprie necessità, scegliere giorni ed orari in base ai propri impegni personali.

Il boom delle piattaforme online dunque non sorprende: sono in grado di offrire vantaggi che nei classici corsi di lingue in presenza sarebbe impossibile trovare.

Lezioni private o corsi di gruppo?

Per capire la tendenza che vi è venuta a delineare negli ultimi anni vale la pena andare a vedere nel dettaglio quali siano le effettive differenze tra una lezione privata online di lingue ed un corso di gruppo tradizionale in aula.

I vantaggi delle lezioni private online

Come abbiamo già accennato, seguire una lezione di spagnolo privata online offre i suoi vantaggi. Innanzitutto, ci si può organizzare al meglio secondo i propri impegni personali e lavorativi scegliendo in quali giorni e in quali orari seguire il corso. In secondo luogo, utilizzando una piattaforma di lingue come quella che abbiamo citato sopra è possibile scegliere il proprio insegnante ed il programma di ogni lezione, in modo da concentrarsi sulle proprie lacune. Va poi considerato che di questi tempi i corsi online stanno riscuotendo un grande successo perché sono a distanza e dunque non ci si deve preoccupare di limiti e restrizioni dovuti alla pandemia. C’è poi un ultimo aspetto da considerare: il costo, perché seguire delle lezioni private online è spesso più conveniente che iscriversi ad un corso tradizionale di lingue.

I vantaggi delle lezioni di gruppo in presenza

Se le lezioni private online stanno riscuotendo oggi un grande successo, ciò non significa che i corsi tradizionali in presenza siano da escludere a priori. Fortunatamente la maggior parte di questi sono ripartiti in tutta Italia e se la situazione non dovesse peggiorare nuovamente non dovrebbero esserci nuove chiusure e restrizioni in tal senso. Rimane però il fatto che coloro che sono privi di Green Pass potrebbero incontrare alcuni problemi a frequentare in presenza le lezioni. Al di là di questi dettagli, però, quali sono i reali vantaggi dei corsi di gruppo tradizionali? Il principale è il contatto con altri studenti, la possibilità di mettersi alla prova davanti ad altre persone e perché no, stringere anche qualche nuova amicizia.

Come possiamo vedere, i reali vantaggi delle lezioni di gruppo sono effettivamente pochi rispetto a quelli dei corsi online privati. Non sorprende dunque che il trend del momento siano proprio questi ultimi, sempre più gettonati non solo dai giovani ma anche dagli adulti. Ognuno d’altronde ha le proprie esigenze e grazie alle piattaforme online è possibile focalizzarsi maggiormente sugli obiettivi da raggiungere. Le lezioni private rimangono quindi le migliori oggi per imparare lo spagnolo e qualsiasi altra lingua straniera: sono più pratiche, spesso più efficaci e meno costose. Vale dunque la pena prendere in considerazione tale opzione, perché la verità è che si tratta della migliore per chi vuole imparare veramente bene una nuova lingua.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium