/ Istituto Comprensivo...

Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante | 02 novembre 2021, 15:33

Code Week- settimana europea della programmazione all’IC Sanremo Centro Levante (foto)

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, sono stati coinvolti in esperienze di programmazione che hanno dato loro la possibilità di divertirsi in modo costruttivo cimentandosi nella risoluzione di semplici problemi

Code Week- settimana europea della programmazione all’IC Sanremo Centro Levante (foto)

La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea.

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, dell'Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante, sono stati coinvolti in esperienze di programmazione che hanno dato  loro la possibilità di divertirsi in modo costruttivo cimentandosi nella risoluzione di semplici problemi.  È stato privilegiato un apprendimento per scoperta, per stimolare gli alunni a formulare ipotesi e avviare alle strategie del problem solving. Il procedere per tentativi, inoltre, permette ai bambini di vivere e rivalutare l’eventuale errore come opportunità di apprendimento e non di fallimento. 

Per un Coding.... da brivido, ( tema Halloween) le attività  sono state diversificate in base all'ordine scolastico di appartenenza: 

Gli alunni della scuola dell’infanzia, delle classi prime, seconde e terze hanno svolto percorsi sulla «Scacchiera». I bambini hanno prima sperimentato il percorso con il corpo su una scacchiera disegnata sul pavimento e in un secondo momento hanno giocato su una scacchiera da tavolo. Gli alunni si sono cimentati anche  in attività con il piano quadrettato, con Pixel Art , Bee Bot, Blue Bot, Mind Designer robot e Super Doc.  

Gli alunni delle classi seconde e terze si sono cimentati anche nella realizzazione di un'ambientazione a tema Halloween con Scratch. 

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno realizzato l’attività "L'Ora del Codice- Dance party", attività di tinkering e Pixel Art. 

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato a gare di Coding a squadre utilizzando attività proposte su code.org. 

Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta ed emozione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato le molteplici attività. Alunni e docenti sono stati coinvolti in un lavoro di cooperazione che ha favorito lo sviluppo del pensiero computazionale che continueranno durante tutto l’anno scolastico.

Seguiteci sul canale  You Tube https://www.youtube.com/channel/UCGUkjcyuYpRuOy3iPNHS-Wg/featured

e la pagina FB https://www.facebook.com/icsanremocentrolevante/  per scoprire le attività della nostra Scuola.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium