ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 settembre 2021, 09:15

Imperia, la Ciclabile va: via libera alle varianti da parte della Conferenza dei servizi

Superati i rilievi, nelle prossime settimane partiranno i lavori del secondo tratto compresa la posa del tubo del Roja. Il sindaco Scajola: “Tra le opere più importanti per il futuro della città”

Imperia, la Ciclabile va: via libera alle varianti da parte della Conferenza dei servizi

Via libera della Conferenza dei servizi alla Pista ciclabile. Superati, dunque, tutti i rilievi che erano stati sollevati in precedenza sulle varianti e nelle prossime settimane i lavori - del tratto che parte dal Prino e che attraversa Oneglia - potranno partire, compresi quelli che riguardano la posa del tubo dell’acquedotto del Roja. 

Proprio sull’acquedotto c’è anche importante novità: nelle ultime ore Regione Liguria e Comune di Imperia hanno raggiunto un importante accordo per quanto riguarda le risorse che saranno anticipate dalla Regione, andando ad aggiungersi a quelle già versate dal Comune tramite mutualità. Queste risorse saranno erogate direttamente al Comune attraverso il Commissario dell’Ato idrico Gaia Checcucci, senza passare da Rivieracqua, in modo da accelerare ulteriormente i tempi.

Le migliorie prevedono una corsia per un trasporto pubblico locale ecologico e un ascensore panoramico davanti al Comune con il rifacimento delle aree verdi e degli arredi, il prolungamento di 2 kilometri circa in direzione Levante del percorso ciclopedonale, il miglioramento delle nuove rotatorie di via Trento e degli Argini destro e sinistro. 

La variante è comprensiva anche di ulteriori finanziamenti derivanti dai fondi europei dell' 'Asse 6' e di quelli statali destinati alle ciclovie tirreniche. Comprende innanzitutto la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale di collegamento con la stazione ferroviaria e l'estensione del percorso alla zona della strada Incompiuta. Sono previsti un potenziamento dell'illuminazione della pista ciclopedonale e l'installazione di nuove telecamere 4K, oltre all'illuminazione scenografica delle arcate storiche di contenimento di viale Matteotti.

Particolare attenzione verrà posta alla valorizzazione della vegetazione storica e alla riqualificazione della fontana e dei giardini Winter nei pressi dell'ex stazione di Porto Maurizio, così come alla predisposizione lungo il percorso di fontanelle ad uso potabile, soste bici, discese a mare.

La variante comprende inoltre l'installazione di scale metalliche di collegamento con Borgo Prino, l'Università, via Mazzini e le scuole di piazza Calvi, il collegamento con la nuova ciclabile su via Giovanni Ballestra, che collegherà la costa alla Val Prino, e la riqualificazione dell'accesso al campo di atletica.

"La ciclabile è tra le opere più importanti per il futuro di Imperia, commenta al nostro giornale i sindaco Claudio Scajola, e senza dubbi è la più attesa dai cittadini. L'idea iniziale, che abbiamo ereditato, è stata profondamente modificata e l'atto di oggi mette nero su bianco questo cambiamento. Si allunga e si allarga il percorso della pista: arriveremo sull'Incompiuta e ci estenderemo, a pettine, verso Piani e verso la Stazione. Il sogno è che uno studente possa andare a scuola o all'università in bicicletta partendo dalla stazione. Questa ciclabile sarà anche un parco botanico: metterà in mostra una vegetazione spontanea secolare ma sconosciuta perché sviluppatasi in zone non raggiungibili a causa della presenza della ferrovia. Infine, abbiamo previsto diverse discese a mare in modo da esaltare il nostro litorale. Tutto questo, insieme a tanti altri piccoli ma importanti dettagli, renderà la pista particolarmente apprezzata", 

Gli Enti che hanno partecipato alla Conferenza dei servizi sono: Regione Liguria - Settore Difesa del suolo  Regione Liguria- Settore Infrastrutture Capitaneria di Porto di Imperia – Sezione Demanio, Provveditorato interregionale per il Piemonte la Valle D'Aosta e la Liguria, Agenzia delle dogane e dei Monopoli, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ,Comune di Imperia - Settore Porti Protezione Civile e Qualità Urbana, Comune di Imperia Dirigente del Settore Urbanistica  Comune di Imperia dirigente del Settore Polizia Municipale e Sicurezza urbana.

Entro la fine dell’anno è prevista l’inaugurazione del primo tratto, quello dal Prino a San Lorenzo al Mare. Dal giorno della consegna del cantiere all’impresa partirà il termine di 9 mesi per la conclusione dei lavori.

Angela Panzera-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium