Ventimiglia inaugura il nuovo campo Morel. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina alla presenza di autorità civili, della società, dei ragazzi e delle 'vecchie glorie' del Ventimiglia Calcio, della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti e della polizia locale. Inoltre, il sindaco Flavio Di Muro e l'assessore Serena Calcopietro hanno ufficialmente provato il nuovo campo calciando sul manto in erba il primo pallone.
Il nuovo campo da calcio in erba sintetica sito in località Peglia è stato ristrutturato grazie ai fondi dell'Istituto per il Credito Sportivo, un mutuo da 530mila euro. "E' veramente un piacere essere qui tra i ragazzi della nostra squadra cittadina che è un nostro grande orgoglio" - afferma il sindaco Flavio Di Muro - "Vogliamo anche noi una grande squadra di calcio e come Amministrazione vogliamo sostenerla con fatti concreti. Oggi stiamo calpestando il nuovo campo da calcio in erba sintetica, stiamo parlando di mezzo milione di investimenti, un mutuo che abbiamo contratto e lo abbiamo fatto con serenità. Tutto il consiglio comunale si è unito in questo obiettivo. Mi fa piacere perché è una dimostrazione politica di quanto lo sport unisce. Questa è una giornata importante che riguarda sia lo sport che il quartiere di Peglia. Spero presto di dotarvi di nuovi vicini di casa che possano prendere le strutture abbandonate qui dietro. E' questione di giorni, entro la fine dell'anno pubblicheremo, infatti, un avviso per cercare un partner privato che possa ridare luce al Tennis club, alla Bocciofila e a tutti gli impianti sportivi di Peglia. Pensiamo che occuparci anche delle strutture qui affianco possa in prospettiva creare un centro sportivo polifunzionale come non ha mai avuto la città. Abbiamo, inoltre, appena pubblicato un avviso per tutte le società sportive a cui daremo un contributo annuale di sostegno ordinario perché sono luoghi di aggregazione sociale. Ieri con la firma della convenzione abbiamo fatto un passo decisivo per una riqualificazione generale del quartiere di Peglia: 11 milioni di euro per andare a fare una superstrada e a rinforzare gli argini affinché venga messo in sicurezza questo territorio".
La struttura rinnovata consentirà la prosecuzione dell'attività sportiva e l'omologazione del campo. "Un risultato complessivo dell'Amministrazione" - dice l'assessore Serena Calcopietro - "Un amministratore se non ha una squadra, un team di persone e amici politici che credono nello stesso progetto non troverebbe concretizzazione ma rimarrebbe solo un buon proposito. Ringrazio, perciò, l'ingegnere Sciandra perché è il dirigente dell'area tecnica che mi ha supportato ovviamente con tutti gli elementi tecnici dal primo momento. Il nostro percorso è stato pieno di ostacoli e battaglie e le nostre interlocuzioni sono state numerose soprattutto con personaggi, persone e tecnici anche extra comunali. Abbiamo cercato di ottenere dei finanziamenti ministeriali e regionali ma purtroppo non siamo stati selezionati. A questo punto è stato proprio il comune di Ventimiglia a portare avanti quello che oggi è questo risultato. In primis, all'epoca l'assessore ai Lavori pubblici Domenico Calimera e il consigliere comunale con allora la delega allo Sport Enzo Di Marco e senza la sua dedizione probabilmente non saremmo stati neanche qui. Un ringraziamento va a tutti gli amministratori, in particolare al presidente del consiglio Roberto Nazzari, perché questa pratica è passata, oltre che come delibera di Giunta, anche in consiglio comunale dove è stata votata all'unanimità, sia dalla maggioranza che dalla minoranza. Lo sport deve mettere d'accordo tutti perché è proprio su questo campo che si impara il rispetto reciproco".
L'Amministrazione Di Muro punta ora a implementare il campo con un'illuminazione a led. "Desidero ringraziare per l'invito all'inaugurazione del campo l'amico Rocco Ricevuto, il presidente del Ventimiglia Calcio, e l'amico Gianni Foti. Come Forza Italia abbiamo sempre sostenuto con convinzione l'investimento sul campo Morel credendo nel valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e rigenerazione del territorio" - sottolinea il consigliere comunale di maggioranza e segretario cittadino di Forza Italia Gabriele Amarella - "Oggi, con questa inaugurazione, andiamo a investire sullo sport, sui nostri giovani ma soprattutto sulla città e crediamo fortemente che il campo Morel sarà un punto di riferimento e un punto di aggregazione per la nostra comunità. Noi, come Forza Italia, l'abbiamo sempre portato avanti grazie all'assessore alle finanze e soprattutto alle politiche giovanili Milena Raco, all'assessore ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco Marco Agosta e al nostro capogruppo in consiglio comunale, storico militante del Ventimiglia Calcio, e a Roberto Parodi. Un ringraziamento va a tutti loro e all'amministrazione per questo bel evento di oggi".
Una giornata importante e ricca di emozioni per il Ventimiglia Calcio che si allena e gioca al Morel. "Dopo due tempeste passate in questo campo di calcio desidero fare un grande ringraziamento a tutti i volontari del Ventimiglia calcio che ci hanno dato una mano per dare continuità all'attività sportiva" - dichiara Rocco Ricevuto, presidente del Ventimiglia Calcio - "Un grande grazie va anche all'Amministrazione comunale, dal sindaco all'ultimo dipendente del Comune, alla Federazione calcio che ci ha dato una grande mano, un grande rispetto verso noi e verso Ventimiglia e ai nostri ragazzi che per me sono tutti figli miei. Desidero ringraziare e ricordare tutti i precedenti presidenti a partire da Morel, che ha creato il campo, a Santaiti, con il quale ho avuto il piacere di iniziare questa avventura nel Ventimiglia calcio trent'anni fa, e a Savarino, che ci teneva a questo campo in erba".
Un campo riqualificato, dotato di un nuovo impianto di irrigazione, dove i calciatori granata potranno giocare, divertirsi e fare amicizia. "Per me inaugurare un campo significa fare una festa gigantesca" - commenta il presidente regionale della FIGC Giulio Ivaldi - "I campi sono le nostre case, le case delle nostre società, noi li vediamo come terreni di gioco ma soprattutto come punto di incontro per i nostri giovani dove possono divertirsi, cambiarsi opinioni e soprattutto incontrare dirigenti che hanno la possibilità di trasmettere loro molte esperienze di vita che sono fondamentali per quello che sarà il loro futuro. Grazie, quindi, al sindaco Flavio Di Muro e a tutta l'amministrazione comunale che ha voluto portare a termine il campo. Desidero ricordare il presidente Savarino che ho conosciuto dall'inizio del mio mandato e credo che da lassù stia festeggiando. Andiamo avanti, siamo la seconda agenzia educativa dopo la scuola e vogliamo dare ai nostri giovani continuità e speranze".

















































