ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 luglio 2021, 17:00

Taggia: a 5 anni dall'inaugurazione l'area Pump Track diventerà "Parco del tempo libero" - Il progetto in anteprima

Vi mostriamo in anteprima il progetto del nuovo parco del tempo libero di Taggia che sorgerà al posto dell'area pump track

L'area pump track è una nota dolente di Taggia ma qualcosa sta per cambiare. Diventerà il nuovo parco del tempo libero. Oggi quando si nomina quell'area davanti al comune, non viene in mente certo una pista da percorrere in bicicletta ma piuttosto una selva di erbacce. 

La pista di pump track è stata inaugurata il 21 aprile del 2017, sotto l'amministrazione guidata da Vincenzo Genduso. Il tracciato era stato segnato sul terreno e dato alla comunità ma di fatto l'opera non è mai stata completata in tutti questi anni. Un'eredità lasciata al sindaco Mario Conio, eletto poche settimane dopo, a giugno. 

Da quel momento a oggi, si è parlato di possibilità, idee e comunque della necessità di dare una funzione a un'area verde del comune molto usata da bambini e ragazzini ma che allo stato in cui era stata consegnata aveva fatto emergere anche potenziali pericoli. L'idea del pump track era buona e ha anticipato la nascita di questo tipo di attività anche nei comuni limitrofi. 

Si arriva così al progetto odierno che ambisce a ridefinire completamente questo spazio. Così da Pump Track si passerà a un 'parco del tempo libero'. Questa l'espressione usata dal sindaco Mario Conio nel presentare il progetto, realizzato dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune, per rivoluzionare questo spazio, andando oltre il concetto di pump track e inglobando numerose altre attività.

"Era nel nostro programma elettorale e oggi si fa un passo in più verso quello che sarà il futuro parco del tempo libero. Un'area dove divertirsi e fare sport, aperta alla comunità dove andremo a concentrare differenti tipi di attività per accontentare le esigenze di bambini e ragazzi ma non solo. - annuncia il sindaco Mario Conio - La pista di pump track rimarrà ma verrà completamente ridefinita e all'interno di questo nuovo giardino intendiamo realizzare anche uno skate park, un'area per il parkour per i ragazzi, ci sarà spazio anche per gli attrezzi per fare ginnastica, un campetto polifunzionale e non mancherà infine un percorso di agility per i cani. Sarà un parco pubblico per tutta la comunità e per tutte le età dotato di parcheggi e servizi complementari per la sua fruizione".  

Per realizzare l'importante opera, il comune dovrà necessariamente acquisire delle aree limitrofe al parco attuale. Inoltre è stata richiesta la consulenza di un agronomo esterno, Matteo Littardi, per studiare quali siano le migliori essenze e piante che possano integrarsi nel nuovo parco. Il costo totale dell'opera dovrebbe raggiungere circa 500mila euro.

L'obiettivo dell'amministrazione è di far partire a settembre il processo per il bando di gara per i lavori, arrivando a una eventuale aggiudicazione entro novembre. In questo modo il nuovo parco sportivo polifunzionale, salvo imprevisti, potrebbe essere pronto tra maggio e giugno, a 5 anni da quando venne inaugurato ed esattamente allo scadere del mandato di Mario Conio e della sua amministrazione.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium