ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 ottobre 2020, 11:55

La Provincia convoca il Consiglio 'in presenza': dopo Imperia anche Sanremo e Taggia verso la riunione 'web'

A Ventimiglia si attende l'interpretazione dell'Anci con una preferenza verso un Consiglio 'dal vivo' per problemi di connessione avvenuti a marzo e aprile.

La Provincia convoca il Consiglio 'in presenza': dopo Imperia anche Sanremo e Taggia verso la riunione 'web'

Consigli comunali nella nostra provincia che tornano a riunirsi via web. Come avvenuto a marzo e aprile, durante il lock down, le riunioni sembra debbano attenersi alle normative previste dal nuovo Dpcm e, quindi, non potranno svolgersi sui classici banchi delle sale consiglio. La Provincia ha preso una decisione diversa, convocando per venerdì la riunione 'in presenza'.

Dopo la decisione del Comune di Imperia, che ha già annunciato la prossima riunione via web, arrivano già due conferme per i Consigli di Sanremo e Taggia. Per quanto riguarda la città dei fiori è prevista per venerdì la riunione dei capigruppo, durante la quale verrà decisa la data per il Consiglio (probabilmente tra l’8 e il 12 novembre) che, quasi certamente sarà in videoconferenza. Da evidenziare che il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Il Grande, aveva chiesto un parere al medico di palazzo Bellevue e questo aveva consigliato le riunioni via web.

Situazione analoga a Taggia, che ha già deciso che il prossimo Consiglio si svolgerà per via telematica, secondo le disposizioni del Dpcm. Anche Bordighera ha già deciso, nel corso di una riunione dei Capigruppo che, in caso di convocazione di Consigli comunali, questi si svolgeranno in videoconferenza

A Ventimiglia il prossimo Consiglio comunale è previsto per metà novembre ed il Presidente, Andrea Spinosi, sta verificando l’interpretazione del Dpcm attraverso l’Anci. “Sembra che ci sia la possibilità di farlo ‘in presenza’ – ci ha detto – anche perché farlo in streaming, come abbiamo vissuto a marzo e aprile, è davvero difficile con problemi di connessione e altro. Da evidenziare che abbiamo una grande sala riunioni per il Consiglio, tra l’altro anche molto ben arieggiata”. La decisione, comunque, verrà presa dalla riunione dei Capigruppo fissata per la prossima settimana.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium