ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 settembre 2020, 07:05

Avviato il processo di pianificazione della mobilità sostenibile a Ventimiglia: on-line il questionario per i cittadini

L’Amministrazione non ha voluto rinunciare al coinvolgimento dei cittadini e delle forze economiche e sociali espressione del territorio.

Avviato il processo di pianificazione della mobilità sostenibile a Ventimiglia: on-line il questionario per i cittadini

Il comune di Ventimiglia, in modo da garantire un’ottimale gestione della mobilità cittadina, ha da tempo deciso di dotarsi di due strumenti fondamentali di pianificazione dei trasporti e della mobilità urbani: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed il Piano Urbano del traffico (PUT).

"L’Amministrazione – evidenziano il Sindaco Scullino e l’Assessore all’urbanistica Tiziana Panetta -  sottolineando l’importanza al tema della partecipazione cittadina e dando seguito al progetto 'Open Municipio' già iniziato con l’App 'Gas' per le segnalazioni dei cittadini, pone al centro dell’attenzione le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse sin dall’inizio e nel corso dello sviluppo e dell’implementazione dell’intero processo". 

Nonostante la particolarità della situazione che l’intero Paese sta attraversando a seguito dell’emergenza Covid-19 rendendo difficoltosi, se non impossibili, i momenti di confronto con la cittadinanza, l’Amministrazione non ha voluto rinunciare al coinvolgimento dei cittadini e delle forze economiche e sociali espressione del territorio. Allo scopo ha chiesto ai tecnici incaricati di predisporre opportune forme di informazione e partecipazione a distanza.

L'attività si è concretizzata nella predisposizione del sito www.pumsventimiglia.it accessibile ed operabile da qualsiasi dispositivo.  Accedendo al sito, cittadini e portatori di interesse potranno sia aggiornarsi sul processo di pianificazione in atto che offrire il loro contributo fattivo utilizzando gli strumenti di dialogo presenti

I cittadini e le associazioni sono quindi invitati a dare concretezza al percorso partecipato rispondendo alle domande del questionario o utilizzando gli strumenti di identificazione geografica di criticità ed istanze che troveranno a disposizione sul sito. Le informazioni faranno parte integrante del disegno della futura mobilità della città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium