ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 agosto 2020, 18:06

Sanremo: ecco le nuove misure anti contagio per le zona a rischio assembramenti, Protezione Civile in via Matteotti e steward in piazza Bresca

Il sindaco Biancheri rafforza ancora i controlli nelle zone dello shopping e della movida

Piazza Bresca lunedì sera

Piazza Bresca lunedì sera

Mettere in campo nelle zone più turistiche e commerciali della città un ulteriore rafforzamento dei controlli delle norme di prevenzione legate al Covid-19, in particolar modo l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e il distanziamento sociale. E’ quanto ha deciso stamattina il sindaco Alberto Biancheri in una riunione tenutasi in Comune con il comandante della Polizia locale Claudio Frattarola e gli esercizi commerciali di piazza Bresca “Big”, “21 bistrot”, “Punto B”, “Sottocoperta”, “Tag”, “Carroc”.

Così interviene il sindaco: “Da un punto di vista turistico Sanremo sta vivendo un agosto molto importante, ogni oltre aspettativa. E’ chiaro che in una città che in questo periodo dell’anno tra residenti e turisti va quasi a raddoppiare numericamente, non è semplice per le forze preposte al controllo del territorio prevenire assembramenti in ogni spazio cittadino. Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale stanno facendo un lavoro importante e stanno continuativamente presidiando da settimane le zone più frequentate dello shopping e della movida. Ma non possono essere ovunque. Per questo abbiamo pensato ad un paio di soluzioni interessanti che vadano a supporto delle forze di polizia, in un’azione coordinata sul territorio”.

L’obiettivo è quello di andare a rafforzare il presidio in particolare su via Matteotti, in cui si registrano grandi afflussi di residenti e turisti nelle ore pomeridiane e piazza Bresca, particolarmente frequentata la sera. 

L’idea del sindaco Biancheri, confrontatosi con il comandante Frattarola, è quella di organizzare un presidio pomeridiano, dalle 18 alle 21, nella via principale dello shopping fino a fine mese, grazie agli uomini della Protezione civile composti da volontari San Bartolomeo, Rangers e A.R.I., e un rafforzamento del presidio serale in piazza Bresca a cura di steward incaricati dai commercianti: saranno cinque, e controlleranno tutti i varchi d’ingresso alla piazza. 

Gli uomini della Protezione civile e gli steward non avranno compiti di polizia e non andranno in alcun modo a sostituirsi alle forze preposte, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale che rimarranno in campo e in forze su tutto il territorio. La loro sarà più un’azione informativa e preventiva, a supporto delle stesse Forze dell’Ordine, sulla scorta di quanto già avvenuto lo scorso fine settimana in occasione dei Saldi di Gioia, con gli steward posizionati in via Matteotti che invitavano i turisti e residenti più distratti ad indossare la mascherina. Un servizio che ho trovato particolarmente efficace e che è stato molto apprezzato da tutti”, dichiara Biancheri, che poi aggiunge: “Un grande ringraziamento agli uomini e alle donne della Protezione civile di Sanremo che si sono messi a disposizione della collettività anche stavolta, nonostante siano già impegnati da mesi su molteplici fronti. Ringrazio anche i commercianti per aver subito recepito l’importanza di questa iniziativa. Mi sto confrontando molto con tanti commercianti e imprenditori cittadini e c’è soddisfazione per come sta andando l’estate sanremese e per le azioni messe in campo dall’Amministrazione. E’ però importante – e questo lo voglio ribadire a tutti: commercianti, turisti e residenti – continuare a rispettare con attenzione le poche e semplici regole che ci sono. Ne va del benessere collettivo ma anche della nostra economia locale”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium