ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 aprile 2020, 12:22

Coronavirus: le associazioni di Triora appoggiano la campagna di solidarietà del Comune a favore delle strutture sanitarie

Le associazioni triorasche, come la ProTriora, la Confraternita della Buona Morte, la Federcaccia locale e la Proloco di Verdeggia, hanno aderito alle progettualità comunali e dell'Unione legate all'emergenza sanitaria.

Coronavirus: le associazioni di Triora appoggiano la campagna di solidarietà del Comune a favore delle strutture sanitarie

"Il nostro buon lavoro ha innescato una gara di solidarietà tra privati, italiani e stranieri, aziende e imprenditori del territorio a cui oggi si uniscono anche le associazioni".

C'è soddisfazione nelle parole del sindaco di Triora, Massimo Di Fazio, nell'annunciare una generosa donazione per affrontare l'emergenza Coronavirus. Le associazioni triorasche, come la ProTriora, la Confraternita della Buona Morte, la Federcaccia locale e la Proloco di Verdeggia, hanno aderito a queste progettualità legate all'emergenza sanitaria. Una gara a fare del bene che tocca non solo il paese delle streghe e la valle Argentina ma che si rivolge anche alla struttura ospedaliera di Sanremo, prima linea nella lotta al Covid-19, per salvare quante più vite possibili.

Il primo cittadino del Paese delle Streghe e presidente dell’Unione dei Comuni Valle Argentina Armea, spiega: "Triora ha da subito iniziato un'attività di solidarietà sociale per affrontare quella che ci è subito apparsa come una emergenza per tutto il territorio. Abbiamo dato piena libertà al funzionario per quanto riguarda acquisti di materiale e spese per servizi aggiuntivi utili a contrastare il diffondersi del virus. Ad oggi abbiamo speso oltre 10 mila euro, e siamo pronti a aumentare tale sforzo finanziario nel proseguire questa battaglia. Per un comune grosso potrebbero sembrare pochi soldi ma per noi si tratta di uno sforzo davvero importante ma necessario".

"Da questi passi ha preso via quella che mi piace definire come una gara di solidarietà che ha coinvolto tutto il territorio di Triora e della vallata. - aggiunge il sindaco di Triora - Ogni soggetto si è appoggiato anche alla rete organizzativa e distributiva creata attraverso l’Unione dei Comuni, che ringrazio. Oggi c'è l'intervento del mondo delle associazioni locali ed è un orgoglio per me poterle ringraziare. Loro sono il collante sociale che unisce singoli abitanti di realtà diverse facendoci sentire comunità, oltre a promuovere il paese e il territorio in ambito culturale, storico e turistico".

"Altre iniziative saranno intraprese nei prossimi giorni. - annuncia Di Fazio che poi sottolinea - Ci tengo a chiedere a tutti di non abbassare la guardia e non rilassarsi. È un grande sacrificio quello di restare a casa ma è nulla rispetto a tutte le persone che sono costrette a lavorare in condizioni rischiose. Proseguiamo su questa strada ancora per un po' e poi potremmo riappropriarci della nostra vita quanto prima".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium