ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 gennaio 2020, 13:24

Esordio prestigioso all'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia per il ciclo di incontro della Riviera dei Libri con gli studenti dell'istituto Ruffini di Imperia

Ospite il Presidente dell'editore Bompiani Beatrice Masini che ha presentato un testo di grande interesse 'Il taccuino di una donna timida' di Orsola Nemi

Esordio prestigioso all'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia per il ciclo di incontro della Riviera dei Libri con gli studenti dell'istituto Ruffini di Imperia

Esordio prestigioso per la serie imperiese degli incontri della rassegna letteraria 'La Riviera dei libri'.

Nell'auditorium della Camera di Commercio il Presidente dell'editore Bompiani Beatrice Masini, intervistata magistralmente dalla giornalista Milena Arnaldi, ha introdotto la ripubblicazione di un testo di grande interesse: "Il taccuino di una donna timida" di Orsola Nemi riedito dalla storica e nobile casa editrice Bompiani. 

Si è così riscoperta una figura estremamente significativa del Novecento, capace di calamitare amicizia e stima da parte di grandi intellettuali nel nostro meraviglioso borgo di Cervo.

Il testo, elegante e arguto, raccoglie dieci anni di riflessioni varie dalle quali traspare la personalità mai banale dell'autrice. Il prof. Giovanni Peirone docente di lettere dell'istituto Ruffini di Imperia ha fatto un commento e una riflessione sul testo molto profonda e arguta. 

Un pubblico concentrato e attento ha così avuto modo di recuperare un pezzo di storia letteraria locale e nazionale anche grazie alla lettura di lettere rivolte alla Nemi da Montale, Calvino e Fellini attuata dalla professoressa Emanuela Rotta, che, come la sorella Francesca, organizzatrice del prestigioso ciclo di incontri, ne è nipote. 

Al termine dell'intervista Beatrice  Masini ha risposto a una ricca serie di accurate domande poste dagli alunni della terza A CAT dell'Istituto Ruffini di Imperia, che avendo lavorato sul testo ne hanno apprezzato profondità e attualità. 

Era presente l'assessore alla cultura del comune di Imperia Marcella Roggero, Maria Teresa Verda Scajola oltre alla curatrice Francesca Rotta e ai rappresentanti della Compagnia du Servu dalla quale ha origine la storia degli incontri oggi diffusi nel ponente in particolare con l'attuale Sindaco di Cervo Lina Cha, Annina Elena consigliera alla cultura, Laura Arimondo Presidente Cumpagnia di Servu e Walter Norzi vicepresidente Cumpagnia du Servu e Direttore del Festival di musica da Camera di Cervo. 

Hanno contribuito a rendere suggestiva l'atmosfera il chitarrista Manuel Merlo e il percussionista Maurizio Pettigiani con raffinati brani di provenienza eterogenea.

Il prossimo importante incontro all'Auditorium della Camera di commercio di Imperia sarà domenica 9 febbraio alle ore 17.00 con la scrittrice Benedetta Cibrario finalista al Premio Strega con "Il rumore del mondo" ed. Mondadori. Sarà la giornalista Lucia Scajola ad intervistarla. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium