ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2019, 10:16

Sanremo: domani un incontro sui restauri della Madonna della Costa con l’Istituto internazionale di Studi Liguri

Edificio dal grande significato civile e religioso indissolubilmente legato alla storia della città.

Sanremo: domani un incontro sui restauri della Madonna della Costa con l’Istituto internazionale di Studi Liguri

La sezione di Sanremo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza per domani alle 16.30 nella sala conferenze del Museo Civico di piazza Nota, una conferenza dedicata ai restauri del Santuario di Nostra Signora della Costa, edificio dal grande significato civile e religioso indissolubilmente legato alla storia della città.

I lavori di restauro iniziati nel 2017 e conclusi dopo 2 anni hanno interessato sia l’interno che l’esterno, intonaci, marmi, affreschi e portali, ma soprattutto hanno avuto il merito di riportare al suo originale splendore la facciata del Santuario, tornata al celeste mariano con il quale era stata dipinta. Nell’incontro di mercoledì interverranno i direttori dei lavori gli architetti Roberta Viero e Piero Gonella e la restauratrice Raffaella Devalle.

Il Santuario ricordiamo conserva opera d’arte di pregio, in particolare le sculture lignee del Maragliano e la Pala di Bartolomeo Guidobono raffigurante la visita di Maria alla cugina Elisabetta, commissionata dall’avo di S.A.S. Alberto II Principe di Monaco per la sorella, la badessa del Monastero della Visitazione di Sanremo, che ha consentito alla città di Sanremo di aderire all’Associazione Siti Storici Grimaldi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium