ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2019, 17:36

Maltempo, frane e problemi alle infrastrutture: le imprese del territorio sono seriamente preoccupate

Tutto questo si va ad inserire nel periodo più critico dell’anno in ragione dell’approssimarsi delle festività che, soprattutto per il comparto agroalimentare e turistico, rappresenta uno dei maggiori momenti di lavoro.

Maltempo, frane e problemi alle infrastrutture: le imprese del territorio sono seriamente preoccupate

Le imprese del territorio sono seriamente preoccupate ed allarmate per la gravissima situazione relativa alla viabilità, che ha portato la nostra regione alla paralisi e all’isolamento. Come Confindustria Imperia infatti, abbiamo, già dalla tarda serata di ieri, riscontrato i primi problemi per il trasporto delle merci.

Tutto questo si va ad inserire nel periodo più critico dell’anno in ragione dell’approssimarsi delle festività  che, soprattutto per il comparto agroalimentare e turistico, rappresenta uno dei maggiori momenti di lavoro. Infatti, le merci che dalle nostre aziende alimentari devono raggiungere gli hub logistici del nord Italia subiranno forti ritardi, con inevitabili ripercussioni sui reparti produttivi nonché un notevole aumento di costi di trasporto. Anche il comparto turistico è a rischio collasso nel periodo festivo in quanto tutto il flusso in arrivo del Piemonte e della Lombardia potrà subire una decisa flessione.

L’eccessiva precarietà e fragilità del sistema viario alternativo a quello autostradale non garantisce l’efficienza dei trasporti e la possibilità di approvvigionamenti e di consegne  nei tempi richiesti dalle produzioni industriali. Auspichiamo che i lavori per la ricostruzione del viadotto sull’A6 possano essere attivati al più presto accelerando al massimo le procedure autorizzative in tempi certi.

Ora inevitabilmente il traffico risulterà più intenso sull’unica nostra arteria di collegamento con il Piemonte, che è rappresentata dalla Statale 28, sulla quale evidenziamo il permanere di un cantiere interminabile dopo l’abitato di Pieve di Teco. Chiediamo all’ANAS, la quale ha comunque messo in essere importanti interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, di intervenire immediatamente per concludere i lavori eliminando il semaforo che genera pesanti rallentamenti e code.

"Auspichiamo l’avvio dei lavori del traforo Armo-Cantarana - evidenzia la Confindustria della nostra provincia - che rappresenterà, una volta concluso, una valida alternativa per il traffico delle merci. Il problema non è solo locale o regionale ma bensì nazionale. La Liguria rappresenta una via di accesso e di collegamento internazionale e da anni le imprese lamentano un deficit infrastrutturale pesante, non solo stradale, ma anche ferroviario. Oltre a questo si deve aggiungere che  mancano due settimane dall’inaugurazione del terminal di Vado Gataway, un’opera che, per la sua importanza, dovrebbe modificare  lo scenario portuale e logistico del Nord Italia ed essere da volano per la creazione di un importante snodo logistico europeo. Abbiamo le medesime strutture stradali da mezzo secolo e un governo nazionale che non ha capito la necessità di un loro adeguamento a partire dall’asse autostradale Albenga Carcare Pedrosa,  fino poi  ad arrivare al raddoppio ferroviario Finale-Albenga. La conseguenza sarà uno spopolamento, oltreché di abitanti, anche di aziende, condannando il nostro territorio ad una crisi economica senza precedenti e irreversibile".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium