ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 maggio 2019, 07:21

Triora: l'omaggio ed il riconoscimento alla memoria di Rainer Sieber, consegnato lo stemma del comune alla moglie Karin Rauer

Il Sindaco, Massimo Di Fazio, ha consegnato a Karin Rauer, moglie dell'artista, lo stemma del Comune per la generosità artistica che Rainer ha sempre rivolto a Triora e a tutta la valle Argentina.

Il sindaco Massimo Di Fazio mentre consegna lo stemma del Comune a Karin Rauer,

Il sindaco Massimo Di Fazio mentre consegna lo stemma del Comune a Karin Rauer,

E' stato commemorato ieri pomeriggio a Triora, durante il Consiglio Comunale, il pittore tedesco Rainer Sieber, da pochi mesi scomparso (LINK) e che è stato residente in Valle Argentina dal lontano 1983.

Il sindaco, Massimo Di Fazio, ha consegnato a Karin Rauer, moglie dell'artista, lo stemma del Comune per la generosità artistica che Rainer ha sempre rivolto a Triora e a tutta la valle Argentina.

Giovanni Nicosia, vicesindaco, lo ha ricordato così: "Le qualità di un uomo per essere definito una bella persona sono semplici, come gli elementi naturali in un luogo chiamato Mulino di Pio. Acqua, terra, fuoco e aria è tutto ciò che serve, lo aveva capito molti anni fa, quando ha scelto proprio quel luogo per vivere, mettere su famiglia e rimanerci fino all’ultimo con la moglie Karin. Uno spazio davvero magico, dove negli anni è stato vissuto dalla inseparabile coppia in modi e fasi diverse ma sempre a contatto diretto con la natura".

"Gli elementi sono in questo territorio e lui è stato amico degli elementi. Li ha resi presenti a tutti, sempre e comunque con la sua fantasia creativa, la sua interpretazione, la sua animosa volontà. - ha aggiunto - Si deve a Rainer e sua moglie Karin se Triora e il suo territorio sono vissuti in modo sempre più colorato e vivace. Illustrando l’illustrabile dando vita a oggetti, ambienti, pietre o elementi di arredo urbano all’origine, privi di anima, molte idee semplici e creative realizzate con materiali comuni che ne hanno fatto un vero Artista, fantastico e gioioso".

"Molti di noi ogni giorno poggiamo lo sguardo su una sua opera, segno della sua enorme attività discreta e mai banale. Rainer non si è mai risparmiato e noi esprimiamo gratitudine per la generosità verso questi luoghi sconfinati che l’hanno accolto. Karin e Rainer hanno messo in moto la ruota della gioia, come la ruota del loro mulino. È un tempo ciclico che ben hanno compreso e che oggi ci arricchisce nella visione e nella conoscenza. Per questi e per tanti altri motivi, tutti gioiosi e colorati, che siamo onorati di attribuire a Sieber Rainer e alla moglie Rauer Karin lo stemma del Comune di Triora" - ha concluso Giovanni Nicosia.

Dopo aver ricevuto il dono dalle mani del primo cittadino, Karin Rauer ha detto: "Lui sarebbe stato molto grato di ricevere questo riconoscimento. Sarebbe stato molto soddisfatto. Mi spiace che lui non ha potuto riceverlo di persona".

Poi è stata letta una poesia in suo ricordo: "Non chiedere e non pregare per avere fortuna. Sii fortuna. Se sei fortuna tutti coloro che ti sfioreranno nel corso della vita saranno fortunati".

"Rainer e io qui abbiamo trovato la nostra terra.
- ha concluso Karin Rauer - C'è una parola in tedesco per la nostra terra. Questo è un posto dove uno si sente a casa, al sicuro, protetto ed in un buona compagnia. Un posto dove far crescere i figli in serenità, un posto che dà forza e speranza alla propria vita che muove qualcosa dentro di noi che favorisce la creatività e ci dà risposte alle domande della vita e non ci lascia mai da soli. Un posto genuino, selvaggio, naturale, con acqua pura, animali, alberi secolari, piante ed erbe medicinali. Una ricchezza da conservare e condividere. Sono consapevole di questo tesoro e molto riconoscente di vivere qui".

Parole che hanno toccato profondamente il cuore di questa comunità così come Rainer aveva fatto per Triora e tutta la valle Argentina dove vive nitido il suo ricordo.  

Cristian Flammia - Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium