Verrà deciso entro la metà di gennaio il tema del corso fiorito, ovvero ‘SanremoInFiore 2019’, che si svolgerà il 10 marzo prossimo con il classico percorso ormai collaudatissimo. Nel novembre scorso, durante una riunione tra l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Marco Sarlo e i rappresentati delle varie categorie cittadine, è stata decisa la data ed ora rimane solo da scegliere il tema.
L’Amministrazione comunale e l’Assessore al Turismo, Marco Sarlo, hanno già qualcosa in mente ma preferiscono al momento non rivelare nulla. La decisione verrà presa insieme agli uffici competenti entro il 15 per dare due mesi di tempo ai ‘carristi’ di proporre le proprie splendide opere.
Intanto, come evidenziato già nei mesi scorsi l’edizione 2019 di ‘SanremoInFiore’ si allarga ed inizierà già dal giovedì con una serie di eventi collaterali organizzati da Comune e dalle associazioni di categoria. E’ ancora da decidere una eventuale trasmissione in diretta o in differita della Rai che, già lo scorso anno fu costretta ad evitare l’emissione ‘live’ per l’allerta meteo che creò non pochi problemi. Diretta o differita non mancherà la visibilità sulla tv di Stato, ma potrebbe addirittura aumentare visto che la sfilata potrebbe essere proposta in un orario più importante.
Da tempo si parla in città di ‘spalmare’ la manifestazione su più giorni per renderla più appetibile sul piano alberghiero. Ovviamente sarà necessario proporre turisticamente il prodotto con pacchetti da acquistare. Sicuramente il prodotto più richiesto rimarrà quello della sfilata domenicale, ma il weekend del corso fiorito richiama sempre tanta gente in un’atmosfera festosa che non è seconda nemmeno al fine anno o al Festival. Potrebbe essere una svolta epocale per i ‘carri’, uno degli eventi di maggior richiamo nella città dei fiori.
Intanto il ‘SanremoInFiore’ del 2018 ha potuto anche fregiarsi di un bel riconoscimento, oltre ad un discreto gruzzolo in tema di premi. Nell’anno appena terminato gli è stato infatti riconosciuto il premio come uno tra i ‘Carnevali storici’ migliori d’Italia. Gli uffici di palazzo Bellevue, infatti, hanno partecipato ad un bando Ministeriale andando a guadagnarsi un premio da 80mila euro per le casse comunali ed affiancando il corso fiorito a manifestazioni conosciute in tutta Italia, come il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio e quello sardo di Tempio Pausania.





















































































































































































































