ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2018, 11:48

Bologna: tra i 46 nuovi pasticceri professionisti di 'Alma' c'è anche il sanremese Eugenio Conio

Bologna: tra i 46 nuovi pasticceri professionisti di 'Alma' c'è anche il sanremese Eugenio Conio

Eugenio Conio, 19 anni, di Sanremo, si è diplomato Professionista di Pasticceria, insieme con altri 45 ragazzi provenienti da 16 differenti regioni. Conio ha svolto il periodo di stage a Casalecchio di Reno (Bologna), presso la Pasticceria ‘Marconi 101’, avendo come mentore Marinella Vacchi.

Durante il percorso di studi, tutti i ragazzi hanno affrontato esperienze di stage in strutture d’eccellenza. Sono la teatina Cristina Menè, il grossetano Andrea Galletti e il reatino di origini indiane Sajan Sharma i migliori neo-pasticceri professionisti diplomati da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La 29a edizione del corso ha visto diplomarsi un totale di 46 ragazzi, con una prevalenza femminile: 28 donne in rappresentanza di 16 differenti Regioni. A coronamento ideale di un brillante percorso, la Menè, Galletti e Sharma sono stati protagonisti di tirocini formativi presso strutture prestigiose.

Come spiega Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA: “Uno dei tratti distintivi del nostro Corso Superiore di Pasticceria è rappresentato proprio dalla natura sfidante delle esperienze di stage: la mission di ALMA è quella di formare professionisti che da subito siano in grado di affrontare le difficoltà del lavoro quotidiano in un laboratorio di pasticceria o in cucina. Dal 2004, anno in cui siamo nati, a oggi, ci siamo creati un network di oltre 500 strutture, con cui collaboriamo. Il fil rouge è quello dell’eccellenza: per fare qualche esempio, gli studenti della 29a edizione del Corso hanno potuto fare esperienza in ristoranti stellati come ‘Le Calandre’, ‘Da Vittorio’, ‘Cracco’ e ‘Del Cambio’ e in veri e propri templi della pasticceria d’autore come ‘Acherer’, ‘Atelier Biasetto’, ‘Gino Fabbri’, ‘Knam”, ‘La Martesana’, ‘Pina’ e ‘Rinaldini’.”

Ora, per i 46 neo-pasticceri, tra cui il sanremese Eugenio Conio, si aprono le porte del mondo del lavoro. Con ottime prospettive. Secondo uno studio pubblicato ad agosto 2018 dall’agenzia per il lavoro E-Work, quella del pasticcere, insieme a panettieri, cuochi, falegnami e sarti, sarà infatti una delle professioni più ricercate del prossimo decennio.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium