ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 09 febbraio 2018, 19:22

#Sanremo2018: continuano le esibizioni dei giovani cantautori al Club Tenco

Hanno raccontato il loro lavoro e i loro album Luca Tudisca e Francesca Romana Perrotta

#Sanremo2018: continuano le esibizioni dei giovani cantautori al Club Tenco

Un percorso particolare, iniziato con il talent di Amici di Maria De Filippi nel 2014 per poi sfociare, negli ultimi anni, in concorsi “artigianali”, dedicati alle canzoni d’autore: è questo il cammino di Luca Tudisca, che oggi, al Club Tenco, ha raccontato quest’ultimo e il suo progetto teatrale, “Dialogo”.

Nonostante siano due percorsi completamente diversi – ha spiegato Luca – il mio approccio è fondamentalmente lo stesso, perché porto i miei pezzi e con loro me stesso”. “In cantiere ho due progetti: il primo è di carattere discografico, dal momento che sto lavorando al mio ultimo album. L’altro, invece, è un lavoro teatrale, il quale vede, sul palco, due persone che si amano da più di 50 anni e dei quali racconto la storia attraverso le mie canzoni”. Canzoni dolci, carezzevoli, intrise d’amore e di tenerezza.

In completa antitesi con i brani di Francesca Romana Perrotta, cantautrice rock che oggi ha presentato il suo ultimo disco, L’ora di mezzo, terza raccolta di inediti. “Essendo salentina, sono molto legata a quell’ora del giorno in cui il sole tramonta, tutto è sfumato e i colori divengono più tenui: in quei momenti, io riesco a pensare, a entrare in contatto con me stessa e ad ascoltarmi”.

L’album è nato proprio in quelle occasioni, in un periodo di ascolto, solitudine e distacco dalla vita frenetica sempre condotta: per questo motivo, ho deciso di utilizzare la metafora di quel momento della giornata”.

Da bambina – ha continuato – ho sempre ascoltato molto rock, quindi, quando ho iniziato a cantare, all’età di 14 anni, e ho formato le prime band, ho puntato proprio su quel genere. Dopo, poi, sono diventata cantautrice, ma quella vena non sono riuscita ad abbandonarla. Rischio la noia: devo assolutamente continuare ad averla”.

Francesca ha, inoltre, collaborato con molti artisti celebri, tra cui Cristiano De Andrè. “In quell’occasione – ha raccontato – ho imparato molto e altrettanto sono cresciuta: bisogna rimboccarsi le maniche, sempre, ed essere preparati al massimo di fronte al pubblico”.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium