/ Eventi

Eventi | 21 dicembre 2017, 08:01

Startup Italia Open Summit: lunedì scorso a Milano l'edizione 2017 al 'Palazzo del Ghiaccio'

Più di 125 giovani realtà economiche si sono date appuntamento per approfondire l’impatto delle imprese green sul mercato e per conoscere le migliori startup italiane protagoniste di #Start2BeCircular, che hanno svelato la loro ricetta di innovazione e sostenibilità.

Startup Italia Open Summit: lunedì scorso a Milano l'edizione 2017 al 'Palazzo del Ghiaccio'

“In un mondo dalle risorse limitate è essenziale ripensare i cicli produttivi, per ridurre gli sprechi e rimettere in circolo le materie prime. Come si fa?” È da questa domanda che Fondazione Bracco, in partnership con il Comune di Milano, Banca Prossima, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, Federchimica e Speed MI Up, è partita per organizzare il premio “Start2becircular”, dedicato appunto all'economia circolare.

Lunedì scorso, al 'Palazzo del Ghiaccio' di Milano, si è svolta l'edizione di quest'anno dello Startup Italia Open Summit: più di 125 giovani realtà economiche si sono date appuntamento per approfondire l’impatto delle imprese green sul mercato e per conoscere le migliori startup italiane protagoniste di #Start2BeCircular, che hanno svelato la loro ricetta di innovazione e sostenibilità.

Nel contesto dello Startup Italia Open Summit 2017, grande importanza è stata data proprio ai principi dell'economia circolare, necessari per trasformare i nostri stili di vita e le nostre abitudini di consumo. Nel corso del workshop "Save this planet" è stato posto l'accento su una questione molto importante e che spesso viene presa poco in considerazione: business e ambiente possono essere paradigmi complementari e integrati e, anzi, puntare sull'economia circolare offre grandi opportunità per rendersi competitivi sul mercato (stando ai dati della Commissione Europea, l'economia circolare permetterà di creare 2 milioni di nuovi posti di lavoro e farà risparmiare più di 70 miliardi di euro ogni anno).

Nel corso dell'incontro una sessione è stata dedicata 'all'innovazione nell'innovazione', in un confronto serrato e coinvolgente tra le startup finaliste del concorso: Agriculus, Edilmag, Green Idea Technologies, Pigmento, Street Work e Wheel Plast. Alla fine della giornata le tre startup vincitrici sono risultate Green Idea Technologies, Pigmento e Agricolus. Green Idea Technologies è una start-up innovativa e una società benefit che vuole sviluppare il mercato informatico attraverso la valorizzazione di prodotti rigenerati, ricondizionati e riciclati, con cui si riesce a risparmiare fino al 60% di emissioni di CO2 (in pratica, quelle causate dalle fasi di estrazione e trasformazione delle risorse).

La sua missione è quella di trasformare il mercato informatico, inserendo prodotti ricondizionati e rigenerati certificati e offrendo una piattaforma di servizi ambientali innovativi che valorizzino l’economia circolare. In qualità di società benefit, intendono perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente è altri portatori di interesse.

L'offerta innovativa di Green Idea si basa su 4 punti essenziali:
- Viene prima di tutto calcolato il grado di sostenibilità del cliente, effettuando un'analisi del suo impatto ambientale, tramite l’utilizzo di un algoritmo sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna.
- Il cliente viene seguito in tutte le fasi di approvvigionamento (servizi di Pre- Vendita, Vendita e Post-Vendita) dei prodotti e servizi in grado di migliorare la sostenibilità ambientale nel settore informatico (IT).
- Viene poi rilasciata una Certificazione Aziendale di Sostenibilità nel settore informatico, verificabile da terzi e inseribile nel Report di Sostenibilità del cliente.
- Grazie alla piantumazione di nuovi alberi, vengono compensate le emissioni dei prodotti rigenerati/ricondizionati che vengono venduti.

Le tre startup vincitrici si sono aggiudicate un anno di incubazione presso Speed Mi Up, l'incubatore dell'Università di Milano e un premio di 10 mila euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium