Tutto pronto a Sanremo per affrontare sul piano turistico il Natale ed il Capodanno. L’Amministrazione ha approntato una serie di manifestazioni, partite già all’inizio di dicembre, con gli appuntamenti in centro tra i mercatini e la pista di pattinaggio.
L'Assessore Marco Sarlo ha così presentato gli avvenimenti del fine anno: "Il Natale a Sanremo offre tanta musica in città e nelle chiese, eventi dedicati ai bambini, intrattenimento, musical, commedie teatrali, mercatini caratteristici e pista sul ghiaccio. Un ricco programma per immergerci nella bella atmosfera natalizia. La nostra città si veste a festa per regalare a grandi e piccini tantissime emozioni, capaci di catturare anche i turisti che ci verranno a trovare. Un tripudio di eventi per condurci al concerto gratuito di Paolo Belli, ospite d'eccezione del Capodanno 2018 di Sanremo, imperdibile occasione per salutare tutti insieme il 2017. Per questo ringrazio il Casinò, sempre più presente nel contribuire ad arricchire l'offerta turistica cittadina e la Fondazione Orchestra Sinfonica, la cui partecipazione impreziosisce la proposta natalizia con diversi appuntamenti. Ricordo che quest'anno abbiamo dato grande spazio al marketing e alla promozione, con un investimento del budget per la promozione e la pubblicità on line rivolta, nello specifico, ai tradizionali bacini di provenienza del nostro turismo. Stiamo lavorando, infatti, alla realizzazione di un marchio "festività a Sanremo" per valorizzare al meglio le nostre specificità e i nostri punti di forza, tanto da arrivare alla creazione di un vero e proprio brand. Infine, ai cittadini e ai turisti che trascorreranno le feste nella nostra città, auguro buon Natale e felice anno nuovo, con la speranza che i nostri eventi riescano a coinvolgerli in un'atmosfera davvero magica ".
Il Sindaco, Alberto Biancheri, ha sottolineato l’importante collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed il Casinò: “Un partner fondamentale per poter lavorare alla promozione turistica. Oggi, tra l’altro, sono davvero felice di essere qui con il direttore della Sinfonica, Paolo Maluberti, all’indomani della discussione e votazione dell’aumento di contributo per la Sinfonica, che ci consente di essere più sereni per il futuro della nostra orchestra. Sono certo che, sia per le manifestazioni natalizie che per il futuro potrà essere ancora più vicina alla città”.
Nel calendario ci sono anche tre serate importanti alla ex Chiesa di Santa Brigida, nella Pigna, che rappresentano una grande novità nelle manifestazioni di Natale: “Sono certo che avremo una affluenza eccezionale – ha sottolineato l’Assessore Sarlo – ed avremo una atmosfera unica, grazie anche alla collaborazione delle associazioni”.
Il calendario manifestazioni natalizie del comune di Sanremo è stato promosso in tutto il Sud-Est della Francia e nell’intero Nord-Ovest italiano. Una nuova formula pubblicitaria per la città dei fiori, che sarà resa ulteriormente aggressiva per gli appuntamenti estivi.
Il Casinò, attraverso il Direttore Generale Giancarlo Prestinoni ed il membro del Cda Olmo Romeo, ha confermato la vicinanza totale alla città: “Abbiamo voluto fare una prova – hanno detto – organizzando un concerto a Pian di Nave, per essere più vicino a tutti quei residenti e turisti che non vengono a trovarci nella casa da gioco e per invogliarli a fare una visita da noi. Siamo estremamente felici delle nostre proposte di fine anno, visto che al Roof Garden siamo già ‘sold out’ per la serata con Jerry Calà e ci arriveremo presto anche per lo spettacolo di Massimo Ghini”.
Paolo Maluberti, Direttore della fondazione Sinfonica, è intervenuto in particolare sull’approvazione della convenzione di ieri in Consiglio comunale: “Non possiamo non tornare a ieri sera. Il Sindaco si è preso in pancia una questione molto importante e, ieri abbiamo avuto una svolta storica per la Sinfonica. Grazie al voto di ieri vivremo 4 anni di maggiore tranquillità e, sicuramente, avremo maggiore possibilità di collaborare. Viviamo in una città tra le poche che si possono permettere un’orchestra. Noi, non lo dimentichiamo, grazie al Comune ed al Casinò che garantiscono un finanziamento importante, che ci consentono di essere una delle 12 orchestre sinfoniche in Italia. Dal 2006 la drastica riduzione di contributi, da 2,6 milioni di euro a 800mila, non era facile riuscire ad andare avanti, nemmeno se ci avesse condotto un mago. E questo senza dimenticare i grandi appuntamenti della nostra Sinfonica, che ieri si è esibita con 35 elementi al teatro ‘Verdi’, di fronte ad oltre 2.000 persone”. Quest’anno il Casinò e la Sinfonica faranno un esperimento, il 23 e 29 dicembre, proponendo ai clienti della casa da gioco, la musica dei maestri dell’orchestra, all’ingresso dalle balconate dell’azzardo matuziano.





















