/ Economia

Economia | 10 dicembre 2025, 17:30

I fiori del Ponente ligure illuminano i Nobel: dalla Riviera l’allestimento per la cerimonia di Stoccolma

Oltre 16.000 steli e 4 quintali di fronde ornamentali dalla Riviera dei Fiori per decorare la Konserthuset: una tradizione che celebra la qualità della floricoltura ligure e la collaborazione tra Regione, Sanremo e Camera di Commercio.

La Liguria torna a essere protagonista alla cerimonia di consegna dei Premi Nobel, rinnovando una tradizione che vede i fiori del Ponente tra gli elementi scenografici più riconosciuti dell’evento. 


Arrivano proprio dalle serre e dalle coltivazioni della Riviera dei Fiori i prodotti, fiori e materiale vegetale, necessari per l’allestimento della cerimonia che si svolge oggi alla Konserthuset nella capitale svedese. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Fondazione Nobel, Comune di Sanremo e Camera di Commercio delle Riviere.


Per l’edizione 2025 sono stati utilizzati circa 16.000 steli e oltre 4 quintali di fronde ornamentali, tra cui ranuncoli, anemoni, rose, alstroemerie, papaveri, ortensie, statice sinuata e garofani: un ventaglio di eccellenze floricole che conferma ancora una volta la qualità e la varietà della produzione ligure.
Un evento di immenso prestigio internazionale che funge da straordinario palcoscenico per questa tipica produzione ligure, un settore che ha un’importanza non solo storica e culturale per il ponente, ma può vantare un rilevante peso economico e occupazionale.
 

“La presenza dei fiori di Sanremo all’allestimento della cerimonia dei Premi Nobel è motivo di orgoglio e conferma ancora una volta quanto la Liguria sia un punto di riferimento internazionale per la qualità, la creatività e l’affidabilità del settore florovivaistico- commenta il vice presidente Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana - Grazie alla Camera di Commercio delle Riviere, al Comune di Sanremo, al Mercato dei Fiori e a tutte le realtà che hanno contribuito a questo successo insieme alla Regione Liguria. Il nostro territorio, forte di un comparto dinamico e riconosciuto nel mondo, dimostra che tradizione, innovazione e competenza possono trasformarsi in un simbolo globale di bellezza e identità”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium