L’amministrazione comunale di Taggia presenta il suo Natale per tutto il comune. Un calendario completo che prenderà il via da domenica 3 dicembre e proseguirà fino a sabato 6 gennaio. Tanti gli aspetti che caratterizzano questo mese di iniziative ed eventi.
Durante la presentazione del Calendario degli eventi natalizi, a fare gli onori di casa è stato il sindaco Mario Conio: “Non c’è il lavoro di un singolo ma di un gruppo che porta un bel risultato. Il Comune ha lavorato con una pianificazione. Siamo partiti con l’accensione delle luminarie il 25 novembre. Un dettaglio sintomatico dell’attenzione nei confronti di commercio e cittadini. Si tratta di un calendario articolato. Non c’è solo turismo ma anche cultura e lo dico come provocazione ci sono anche lavori pubblici. Ieri, dopo anni, Villa Boselli si è accesa con l’impianto di illuminazione nella sua completezza. Erano anni che non accadeva. Questa villa arriverà finalmente al natale in condizioni degne. Un piccolo impegno mantenuto. Questo è un risultato di gruppo dove tutti si stanno spendendo. Un lavoro che impegna non solo gli assessorati ma anche i cittadini”.
Intorno al primo cittadino gli assessori Barbara Dumarte (Turismo e manifestazioni), Chiara Cerri (Commercio), Maurizio Negroni (Servizi Sociali) ed i consiglieri comunali Laura Cane (Cultura) e Raffaello Bastiani (Sport). Tanti rappresentanti perché sono stati diversi gli aspetti del lavoro che compongono questo calendario eventi.
Un Natale che coinvolge tanto il Comune ed i suoi uffici quanto i privati. “Su istanza dei commercianti interverremo per il riordino di via Queirolo e via Colombo. Abbiamo cercato di renderle più appetibili. Il Civ ‘Il Piano’ si è fatto da portavoce dell’iniziativa ‘Presepi in Vetrina’, in programma dall’8 al 30 dicembre, in via Queirolo, via Nazario Sauro, via Blengino, via Boselli e via Cornice. Le attività aderenti, parteciperanno con un contributo di 12 euro finalizzato a decorare la fontana di villa Boselli. Ci saranno anche altre manifestazioni commerciali: l’8 dicembre, dalle 8 alle 20 in via Queirolo, con le bancarelle enogastronomiche; il 5 gennaio, stesso orario e stessa via ma con le bancarelle di artigianato ed hobbistica di Natale. In via Colombo ci saranno anche le luminarie ed i commercianti stanno cercando di allestire la via con un tappeto rosso” - ha spiegato Chiara Cerri.
Un altro degli aspetti collegati al Natale di Taggia sono proprio le nuove luminarie a led attivate nei giorni scorsi un po' su tutto il territorio comunale:
Arma di Taggia - in via Stazione, via Blengino, via Boselli, via Colombo, vico Vivaldi, piazza Chierotti, via Queirolo, via Cornice.
Levà - via San Francesco fino a zona Borghi
Taggia - via Soleri, via Mazzini, piazza IV Novembre, via Roma, piazza Eroi Taggesi.
“Sulle illuminazioni è più di un mese che ci lavoriamo con il gruppo. - ci tiene a ricordare Barbara Dumarte - Abbiamo valutato i vari simboli e disegni e abbiamo preso delle decisioni tra bilancio e qualità. Abbiamo dato il meglio. Abbiamo il rammarico di aver fatto valutazioni che non siamo riusciti a portare a termine come per la passeggiata a mare dove avevamo un preventivo di 4mila euro, così come in via San Dalmazzo, dove era presente un problema tecnico. Nonostante questo abbiamo creato un simbolo di tutta la città, di tutto il comune, un albero di Natale di 34 metri. Per queste manifestazioni i commercianti si sono messi in gioco e la collaborazione è il valore aggiunto di questo Natale. Per questo chiediamo a tutti i cittadini di rendere la città più bella, insieme a noi, mettendo le luci su balconi e terrazzi”.
Poi l’assessore Dumarte ha fatto il punto sui principali appuntamenti programmati tra dicembre e gennaio. “Una delle novità di quest’anno sarà l’installazione in piazza Tiziano Chierotti di una pista per il pattinaggio su ghiaccio, grande 22x14 m. con ghiaccio vero. Sarà attiva dall’8 dicembre al 7 gennaio dalle 10 alle 23, con ingresso a pagamento".
"Il 16 dicembre, ci sarà Natale a Villa Boselli. Si tratta della quarta edizione di questa manifestazione. Un evento realizzato con l’aiuto di tutti i cittadini: padri e madri che si sono visti per mesi per la preparazione, con l’obiettivo di realizzare tante cose per la famiglia. Ringraziamo il comitato ed il presidente Riccardo Actis ma anche tutti gli altri cittadini che hanno contribuito così come i commercianti che sponsorizzano questo evento.
"Il 22, il 23 ed il 24 dicembre, coinvolgeremo tre zone della città con ‘Babbo Natale e l’Elfo’ che saranno presenti per ascoltare le richieste dei bambini e per una buona causa. Primo luogo di questo appuntamento, il sagrato della Chiesa di Levà, alle 16.30, insieme al coro parrocchiale. I giorni seguenti, invece, la manifestazione si terrà alle 16, il 23 dicembre, il via Queirolo e l’indomani, il 24 dicembre, in piazza S.S. Trinità a Taggia, dove sarà presente anche il coro ‘Mille voci, una voce’. I bambini aiuteranno altri bambini, perché contestualmente saranno raccolte delle offerte destinati all’Ospedale Gaslini di Genova".
"Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania ci sarà la ‘Befana vien dal mare’. Grazie a Graziano Farina per Arma Pesca, avremo una befana che arriverà dalla spiaggia per dirigersi in via Queirolo e piazza Tiziano Chierotti, per regalare dolci e caramelle a tutti quanti”.
Questo Natale sarà all’insegna anche della cultura. Il consigliere comunale Laura Cane ha curato con attenzione e riguardo tutti gli eventi di questo ambito. “Il 9 dicembre, alle 21.15, presso il Santuario della Madonna Miracolosa avremo il Concerto di Natale con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. - spiega Laura Cane - A Taggia avremo un clima che richiama veramente alla famiglia, con l’intento di riunire il paese in un momento importante del Natale. Inoltre sempre in quella data la Protezione Civile distribuirà cioccolata calda e panettone. Dal 17 dicembre al 7 gennaio ci saranno i presepi nel centro storico di Taggia. Si tratta di una iniziativa che viene fatta già da diverso tempo grazie alla Parrocchia locale pertanto grazie a Don Antonio Arnaldi ed ai tanti privati e rioni che hanno partecipato. Come comune abbiamo aderito alla richiesta del parroco di pubblicizzare l’evento per portare il maggior numero di persone possibili a visitare il centro storico. Il 21 dicembre, alle 21, presso le Opere Parrocchiali di Taggia, ci sarà la consegna delle Sequelle, organizzata dal Comitato San Benedetto, si tratta delle onorificenze ai cittadini che hanno svolto particolari azioni di volontariato. Inoltre, sarà presente anche la Banda Pasquale Anfossi che proporrà un concerto. Infine non dimentichiamo che il 29 dicembre, il 3 ed il 4 gennaio, avremo le visite guidate al centro storico, dalla Chiesa Benedettina di Santa Maria del Canneto al Santuario della Madonna Miracolosa”.
A partire dal 15 dicembre e fino al 5 gennaio sarà nuovamente operativo l’Ufficio Informazioni Turistiche presso villa Boselli ad Arma di Taggia. “L’apertura è possibile grazie ad una giovane di Taggia. - ha annunciato Daniela Marchi dell’ufficio turismo - Noi abbiamo una convenzione con l’Università e lei è una giovane studentessa universitaria laureanda in lingue che terrà aperto l’ufficio nell’ambito di uno stage di lavoro, con questi orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 ed al martedì e al giovedì dalle 15 alle 18”.
Quest’anno non mancherà il ‘pranzo di Natale per gli anziani’. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore Negroni: “La prima volta è stata fatta una ventina di anni fa e nel corso degli anni questa attività si è arricchita. Quest’anno si terrà il 23 dicembre, alle 12.30 presso le scuole elementari di Levà. Il pranzo sarà offerto dalla Camst, con una partecipazione di Conad per il pensiero finale. La novità di quest’anno è la collaborazione degli amministratori: gli assessori ed il personale degli uffici serviranno i pasti. L’iniziativa è aperta a tutti quelli che hanno un reddito limitato secondo una graduatoria. Loro hanno bisogno di calore più di altre persone. Ringrazio anche i Lions che proporranno un’attività analoga il 15 dicembre così come altre associazioni e fondazioni. Ognuno di loro contribuisce a rendere il Natale meno triste e duro”.
A completare l’offerta di Taggia ci saranno anche due manifestazioni sportive. “Il 10 dicembre si terrà la Sanremo Marathon. - spiega Raffaello Bastiani - Sarà una maratona, la gara regina dell’atletica su strada. Sarà una gara impegnativa e dura per chi la fa soprattutto perché sarà competitiva con un percorso di oltre 42 chilometri. Quando me l’hanno proposta ho voluto fortemente che fosse fatta transitare per il centro di Arma per quanto possibile. Gli atleti partiranno da Sanremo e quando arriveranno su Arma, proseguiranno su via Queirolo, piazza Tiziano Chierotti, il tratto del lungomare e quindi rientreranno sulla pista ciclabile all’altezza dell’Hotel Graziella. Da lì, andranno a Santo Stefano al Mare per il giro di boa ed al ritorno proseguiranno lungo la pista. In concomitanza con il passaggio degli atleti avremo anche un complessino in piazza Chierotti. Nei prossimi anni mi piacerebbe riuscire a coinvolgere anche le scuole, facendo partecipare i bambini a fianco agli sportivi, per fare un po’ più di folklore".
"L’altro evento sarà una manifestazione sportiva e goliardica che si terrà il 30 dicembre: il Christmas Beach Rugby. - annuncia Bastiani - Si tratta di un torneo di rugby, organizzato con la Delta Rugby e che vedrà la partecipazione di tante squadre under 11 della provincia di Imperia. Al mattino ci sarà il torneo per bambini sulla spiaggia antistante piazza Tiziano Chierotti ed al pomeriggio terzo tempo per tutti. Ai giovani atleti in campo sarà dato un cappellino di Natale per rendere al meglio il clima natalizio”.
Il consigliere Bastiani infine ha chiuso la presentazione degli eventi di Natale sottolineando un altro aspetto relativo al lavoro di gruppo portato avanti in questi mesi di programmazione: “Un grazie va al sindaco. Una bella nave non va da nessuna parte senza un buon comandante”.
























