/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2017, 08:39

Pista ciclabile tra la Costa Azzurra ed il Ponente: approvata convenzione tra Vallecrosia e Regione

Il Comune di Vallecrosia ha svolto la progettazione preliminare della tratta di propria competenza, di cui è prevista la fase di progettazione definitiva, esecutiva e realizzativa nell’ambito del progetto ‘Edu-Mob’.

Pista ciclabile tra la Costa Azzurra ed il Ponente: approvata convenzione tra Vallecrosia e Regione

Una pista ciclabile unica, tra la Costa Azzurra ed il Ponente ligure, che un giorno possa seguire tutta la costa della nostra regione e che arrivi fino a Roma. Si tratta del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014-2020, nell’ambito del progetto ‘Edu-Mob’ che attraverso la Regione stanno seguendo anche i comuni della nostra provincia.

Tra questi anche quello di Vallecrosia, che ha approvato con la sua Giunta lo schema di convenzione annuale con la Regione che finanzierà il progetto con 36mila euro per l’anno in corso. Fino al 2020, però, sono previsti ulteriori finanziamenti per arrivare ad un totale pari a 180mila euro.

Il Comune di Vallecrosia ha svolto la progettazione preliminare della tratta di propria competenza, di cui è prevista la fase di progettazione definitiva, esecutiva e realizzativa nell’ambito del progetto ‘Edu-Mob’. La Regione Liguria, invece, ha affidato ad Ire Spa, un incarico in house avente per lo studio di fattibilità della pista ciclopedonale dal confine nazionale con la Francia a Ventimiglia, fino  a Genova Voltri.

Lo studio di fattibilità della pista, per quanto riguarda i territori dei tre comuni di Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia, rappresenta la base per la realizzazione del documento di indirizzo generale preliminare alla progettazione esecutiva e definitiva dei Comuni di Bordighera e Ventimiglia, che Regione Liguria dovrà sviluppare tenendo conto delle indicazioni delle stesse amministrazioni Comunali coinvolte, dei contenuti del progetto preliminare di Vallecrosia e delle indicazioni del partner francese, ovvero il Dipartimento delle Alpi Marittime.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium