Grande partecipazione a Pian di Nave questa sera per il viaggio nella storia della musica di Vittorio de Scalzi, il concerto gratuito che celebra i 50 anni di attività del musicista. Ispirazioni continue tra musica e parole, per uno dei compositori, autori e cantanti italiani che della sua ricerca ha fatto un progresso, anzi un “prog”.
De Scalzi, infatti, ha scritto autentiche perle per alcuni dei più noti interpreti della musica italiana come Ornella Vanoni, Mina e Anna Oxa tanto per citarne alcuni.
Musicista dalla doppia anima, ribelle e contestatrice che negli anni Sessanta lo ha portato a fondare la band dei New Trolls e quella del cantautore intimista, è co-autore con Fabrizio De André del primo “concept album” delle musica italiana (“Senza orario e senza bandiera”).
De Scalzi rappresenta anche un pezzo di storia del progressive italiano, ideatore dell’innovativo “Concerto grosso”, riuscito esperimento di fusione fra rock e classica che lo ha portato in tour mondiali – il “Trilogy Live The seven Seasons” è addirittura diventato un DVD cult – e, in studio di registrazione, recentemente a fianco di Luis Bacalov con cui ha co-firmato il “Concerto Grosso n. 3”.
Le foto di Tonino Bonomo






































































