"Sabato 1 luglio… direi quarta edizione… volontariato a pulire strade provinciali nei Comuni di Triora e Molini di Triora, e... per il quarto e credo ultimo anno ci sarò ancora a dare il mio modestissimo contributo lavorativo. Stima e amicizia nei confronti dei Sindaci e che si sono fatti promotori insieme a Pro Loco ed altre Associazioni di queste iniziative, indispensabili per mantenere quantomeno la carreggiata priva di rovi e erbacce infestanti, mi spingono ancora questa volta a partecipare, ma… non va bene!!!!
Il problema del taglio dei fondi alle Province, che dovevano essere soppresse, poi sono rimaste una via di mezzo… è ormai di qualche anno che esiste e nessuno ha affrontato compiutamente il problema viabilità. Il problema della manutenzione delle strade provinciali c’è esiste ed è importantissimo. Viabilità, Turismo, Tutela del Territorio sono indivisibili… non si può pensare di dimenticarsi delle provinciali. Dare per scontata la giornata del volontariato, e non fare altro… non è certamente la soluzione...
Le cunette sono anni che non vengono pulite, alcuni tratti stradali sono completamente dissestati… Occorre che lo Stato, la Regione, la Provincia affrontino compiutamente il problema… e la soluzione non è certo il volontariato: qui rischiamo di fare come con la sanità che la paghiamo e poi dobbiamo rivolgersi ai medici privati… (a buon intenditore poche parole…).
Valter Pastorelli".














