/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2017, 08:35

Badalucco: questa sera in piazzetta Santa Cecilia la presentazione del libro “Viaggio nel Ponente ligure” di Alberto Pezzini

Appuntamento dalle 18 con la rassegna “Libri in piazza”

Badalucco: questa sera in piazzetta Santa Cecilia la presentazione del libro “Viaggio nel Ponente ligure” di Alberto Pezzini

Torna questa sera alle 18 in piazzetta Santa Cecilia la rassegna “Libri in piazza”.
Ospite della serata sarà l'avvocato sanremese Alberto Pezzini che presenterà il suo ultimo libro “Viaggio nel Ponente ligure”.
Condurrà la serata il Consigliere Comunale Barbara Mela.

“Il Ponente Ligure è un'idea, prima di tutto. Oltreché essere un'espressione geografica fatta di mare, salsedine, entroterra con montagne, funghi e castagni. A Ponente si sta bene, anche se tutto ormai è cambiato. Da Arma di Taggia (città in cui Tommaso Landolfi terminò i suoi giorni di flaneur, e giocatore), a Sanremo (dove c'è il Casinò), a Ventimiglia dove a volte la vita stessa (per certi migranti) è divenuta una tragica scommessa. Il mare è di casa. Bello, verde, azzurro, ha tutti i colori del sole quando trafigge l'acqua. Lo hanno cantato scrittori come Biamonti, Orengo, Calvino. La speculazione edilizia non ha ucciso il Ponente: lo ha reso semplicemente più prezioso. Queste pagine tentano di ricreare davanti agli occhi un mondo che pensiamo di conoscere ma in realtà inafferrabile”. 
Ecco la sinossi di questo prezioso volume, minuto solo nelle dimensioni ma non nel contenuto, con cui, in mezzo a tanta bellezza della natura, Pezzini si sofferma a parlare anche di personaggi: uomini e donne che hanno fatto e continuano a fare grande e unico questo “luogo dell'anima”, suggerendo e proponendo chi conoscere e frequentare, a chi chiedere consigli e indicazioni, chi andare a cercare per mangiare bene o per fare due chiacchiere anche culturali... Personaggi ai più sconosciuti che, come lui, amano profondamente il Ponente Ligure di un amore potente e viscerale, un Ponente Ligure fatto di mare, sentieri sassosi e tramonti, ogni volta a colorare l'orizzonte della vicina terra di Francia in maniera diversa. Il ricordo e l’odore di quel Ponente tutto suo lo hanno indotto a scrivere un piccolo gioiello da tenere in tasca. Una apparente guida turistica, in realtà un vero e proprio romanzo minimo. Un atto quasi dovuto per chi ha deciso di vivere qui e qui far crescere i suoi figli! Un impegno leggerlo e farlo leggere alle nuove generazioni. 

Alberto Pezzini è nato nel 1967 a Sanremo dove vive e lavora. Fa l’avvocato ed è pubblicista. La scrittura è sempre stata la sua passione, tanto da farlo approdare al giornalismo tardi ma con sua intima e personale soddisfazione. Scrive di cultura per il quotidiano Libero. Nutre la segreta speranza di riacchiappare con la scrittura la Sanremo della sua giovinezza. Per Historica ha pubblicato Volevo fare l’avvocato (2015), Mamma Papà non litigate (2015), Lo scugnizzo e i gabbiani (2016).

 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium