ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 maggio 2017, 16:45

‘Il sorriso del salice’, il nuovo romanzo Daniele Siri. Con Leucotea Edizioni, un progetto tutto sanremese al 30° Salone del Libro di Torino

Nella splendida cornice della Costa Azzurra si concentra una storia tesa tra due città di frontiera, Portbou e Ventimiglia

Daniele Siri e Matteo Moraglia

Daniele Siri e Matteo Moraglia

Dopo “Anime nella Pietra” ed “Ellisse-Storie di un mondo fuori fuoco”, lo scrittore matuziano Daniele Siri torna in libreria con un’avvincente storia di persone e territorio. Infatti, nella splendida cornice della Costa Azzurra si concentra una storia tesa tra due città di frontiera, Portbou e Ventimiglia, dove si incrociano le storie di personaggi molto diversi tra loro: un narcotrafficante di spicco; poliziotti infiltrati e di scorta; un uomo che torna dal mare e una donna che dipinge nel suo giardino sulla scogliera. Poi c’è Anita, che si ritroverà a radunarli intorno a un albero molto speciale, in una storia scandita da ritmo e suspance: per tutti loro il caso sembra farla da padrone, perché solo il lettore ha la visione completa della vicenda.

A una trama ricca si aggiunge il piacere di ritrovare i luoghi tipici dell’entroterra del confine intemelio, perché “Il sorriso del salice” ha partecipato al Concorso Letterario della città di Ventimiglia nel 2013 e l’ambientazione era un requisito del bando, prima di trovare un editore a Sanremo. Matteo Moraglia, fondatore di Leucotea Edizioni, si è lasciato convincere da questa fiction che supera i nostri confini a ponente: «La lettura è piacevole. Mi ha stupito il “raggio” del romanzo, che arriva in Sudamerica partendo dalla Liguria: personaggi molto diversi si ritrovano a condividere una trama coinvolgente, che sfiora temi fondamentali come la lealtà, il sacrificio per gli ideali e per gli affetti, le difficoltà di chi lavora onestamente e la delicatezza di certi rapporti familiari».

Leucotea sta partecipando al 30° Salone del Libro di Torino. Oltre a Daniele Siri, vengono proposti altri autori della provincia di Imperia: solo per citarne alcuni, Antonello Ascheri, “Le tasche bucate”; Lucia Morlino, “Il perdono dell’anima”; Melania d’Alessandro, “Sogni di carta”, “La città parallela” e “L’arte di scrivere”; Alessandro Troisi e Daniele Mansuino, “Leo, un breve percorso iniziatico”. E a proposito del Salone, Matteo Moraglia aggiunge:

«Ho la sensazione che sia un momento cruciale per la piccola editoria. Il mercato del libro sta cambiando e spero possa avvantaggiare chi promuove scrittori di talento che si stanno affermando: sono tanti e possono avere un loro pubblico, se bene indirizzati. Il Salone è un’occasione per consolidare questa realtà imprenditoriale».

Un impegno importante, che conferma l’alto profilo della gestione tutta sanremese di Leucotea Edizioni e dei suoi autori, ai quali auguriamo il meglio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium