/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2017, 11:42

Vallecrosia ha i suoi primi prodotti De.Co grazie alla ditta Biscottificio Gibelli

Soddisfazione è stata espressa dal Comune.

Vallecrosia ha i suoi primi prodotti De.Co grazie alla ditta Biscottificio Gibelli

Gli “amaretti”, i “rundi all’acqua fior d’arancio amaro”, i “rundi all’olio extravergine d’oliva” e i “rundi alla lavanda”, saranno le prime Denominazioni Comunali di Vallecrosia. Soddisfazione è stata espressa Assessore Emidio Paolino, delegato alle attività economiche e produttive.

Tutto è partito da una richiesta pervenuta dalla ditta Biscottificio Gibelli di Vallecrosia. La De.Co. è uno strumento fondamentale per tutelare e valorizzare le attività e i prodotti tipici, il loro legame storico-culturale con la popolazione locale e con il territorio comunale, una sorta di cartolina della città, e agisce inoltre come strumento promozionale del Comune stesso.

"La nostra zona è ricca di tradizioni agricole ed artigianali che necessitano valorizzazione e tutela ed attraverso questo marchio possono trovare salvaguardia, difesa dalle falsificazioni, oltre a rafforzare tradizioni e patrimonio culturale che costituiscono proprio le finalità principali di questa istituzione. Importante è dunque promuovere tutte quelle iniziative che, attingendo dall’esperienza e dalle conoscenze delle persone più anziane, faccia sì che il nostro patrimonio culturale di inestimabile valore non vada perduto, ma anzi venga ancor più valorizzato per le generazioni future" - spiega l'assessore.

L’Assessore Paolino conclude sottolineando che: "Questo è solo l’inizio, anzi un buon inizio dal momento che i prodotti sopracitati sono una delizia per il palato ed invita altri produttori locali a richiedere questo solenne riconoscimento per i loro prodotti locali. Precisa, infine, che la prima uscita ufficiale dei prodotti De.Co., sarà in occasione dell’evento “WineAround Riviera” programmato per il 2 e 3 giugno".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium