Domani all’Arci Guernica di via Mazzini ad Imperia Porto Maurizio, si terrà l’assemblea che dà il via alla costituzione di Sinistra Italiana in provincia di Imperia.
Sarà una assemblea che vedrà la presenza di rappresentanti di Imperia, Ventimiglia e Sanremo. Sarà presente Marco Furfaro, del Comitato Promotore Nazionale di Sinistra Italiana. Domani sera si formerà un Comitato promotore che seguirà tutti i passaggi fino al congresso vero e proprio di formazione della nuova forza politica che si terrà nel prossimo mese di dicembre. Sinistra Italiana nasce da SEL, da diversi esponenti (p.es. Fassina, Cofferati, D’Attorre)che sono recentemente usciti dal PD, da alcune associazioni come Sinistra e Lavoro, Tilt, Attac che fanno parte del campo della sinistra.
“Quello che apriamo da domani – evidenziano gli organizzatori - è un processo aperto a tutti i cittadini interessati, alle associazioni. Sappiamo che è anche un processo parziale ma vogliamo andare al di là dei ‘coordinamenti a sinistra’ per avanzare una proposta politica organica che sappia parlare a tutti coloro che ritengono essenziale per il Paese uscire dalla crisi ‘da sinistra’ senza rincorrere paure e populismi. Vogliamo fondare il nostro percorso affrontando grandi questioni che caratterizzano il nostro tempo e toccano da vicino anche la nostra provincia. Perciò domani sera ci saranno tre comunicazioni insieme di carattere locale e generale. Riguarderanno: la questione migranti a Ventimiglia, la questione lavoro in provincia e la vicenda Agnesi, la campagna politica per il No al referendum costituzionale”.














