Il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso presenta la nuova giunta dopo le ultime dimissioni di assessori e consiglieri.
“Ne ho preso atto – ha detto Urso – e ho apprezzato le dimissioni di Laura Lantero perché le ha motivate, mentre gli altri hanno dato solo motivi personali e di lavoro. Dal giorno dopo ho ragionato per mettere insieme le risorse fisiche e di tempo per portare avanti il programma che in questi anni non è venuto meno”.
La delega al Commercio di Laura Lantero andrà ad interim a Urso, ma lo stesso Sindaco, d’accordo con il suo gruppo consiliare, sta pensando di assegnare l’incarico a un assessore esterno, il cui nome è al momento top secret.
Urso manterrà anche le deleghe ad Ambiente e personale. Come vice Sindaco è stata confermata Maria Giacinta Neglia che si occupa anche di Servizi Sociali, Cultura e Scuola.
Giovanni Barreca si occuperà di Polizia Locale, Protezione Civile, Agricoltura e Frazioni. Alfredo Petrucci sarà consigliere con delega alla manutenzione. Sandro Fedozzi avrà le deleghe ad Arredo Urbano, Verde Pubblico e Reti Tecnologiche. Calogero Vicari sarà consigliere con delega a Porto e Spiagge, mentre Ilaria Decaro mantiene lo Sport, le Manifestazioni Sportive e le Politiche Giovanili. Adriano Ragni sarà Capogruppo oltre che Assessore al Bilancio, alle Partecipate e in collaborazione con Urso a Urbanistica e Edilizia Privata.
La conferenza è stata l’occasione per i componenti dell’amministrazione di San Bartolomeo al Mare, per fare una sorta di bilancio di due anni di mandato.
“Portiamo avanti le iniziative sul sociale, – ha detto Urso - come il Social housing, ovvero l’assegnazione a indigenti di case a edilizia agevolata. È difficoltoso ma ci stiamo riuscendo”.
Le difficoltà, come hanno sottolineato Urso e l’Assessore competente Maria Giacinta Neglia, sono dovute al calcolo dell’Isee per gli eventuali beneficiari dei ventitré alloggi, richiesto dalla Regione, in seguito alla convenzione con A.R.T.E., Isee considerato troppo elevato. “La Regione ha comunque dato la possibilità di abbassarlo”, ha detto Urso.
Per quanto riguarda i lavori, Fedozzi ha annunciato il rifacimento delle tubature dello scarico fognario e dell’acquedotto in zone con carenza idrica, come le frazioni di Poiolo e Chiappa, che d’estate restano senza acqua. Per questi due interventi sono stati stanziati rispettivamente 50mila e 25mila euro. Interventi anche nella scuola dell’infanzia.
Sulle manutenzioni, l’amministrazione ha additato alla burocrazia la responsabilità del ritardo dei lavori della rotonda.
Capitolo manifestazioni sportive. Ilaria Decaro ha decantato il campus estivo, “nostro fiore all’occhiello che proveremo a incrementare il prossimo anno, perché 80 posti non sono sufficienti”. Inoltre, Urso ha ricordato che nel 2017 San Bartolomeo al Mare ospiterà la finale del trofeo “Pinocchio” di tiro con l’Arco, che vedrà partecipare circa 2mila atleti molti dei quali saranno ospiti nelle strutture alberghiere del posto, e, lo stesso Sindaco ha annunciato la candidatura del piccolo comune del golfo dianese a diventare “Città Europea dello Sport”. Inoltre, è stato ricordato che il prossimo anno San Bartolomeo al Mare sarà Bandiera Blu.
Urso, infine ha voluto ringraziare gli ex amministratori che si sono dimessi, tra questi anche Claudio Auteri, che “ha portato avanti importanti operazioni come il piano dei parcheggi e della Protezione Civile”.
L'intervista al Sindaco Valerio Urso:














