Le Universiadi del trading online, il campionato didattico che opera nel mondo della finanza con soldi reali, si sono concluse lo scorso 6 Maggio, dando luogo ad ottime performance da parte di molte squadre italiane.
In particolare, il team genovese della facoltà di economia di Genova si è piazzato al 15° posto, ottenendo un andamento positivo del 13.85%. La squadra genovese ha gareggiato con oltre 150 squadre partecipanti provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, non è la prima volta che la squadra dell’ Università di Genova gareggia in questa competizione. Infatti, nell'edizione che si è svolta nel 2011 i liguri raggiunsero la prima posizione, che li ha portati ad una premiazioni svoltasi al palazzo Mezzanotte della Borsa Italiana.
La competizione è stata svolta sulla piattaforma di trading, che ha elargito un capitale iniziale di 5.000 euro a tutti i partecipanti ed ha assegnato un premio di ben 20.000 euro al docente che ha guidato i suoi studenti alla vincita del torneo, per fini prettamente didattici.
Se siete rimasti incuriositi dall'impresa di questi giovani ragazzi, sappiate che non è necessario effettuare alcun tipo di investimento per misurare le vostre capacità: infatti esistono delle piattaforme di trading online gratuite, nelle quasi si utilizza denaro virtuale e dunque non c'è alcun rischio reale. Queste piattaforme vi consentono di acquisire l'esperienza necessaria per operare con denaro reale e di avere una buona dimestichezza con tutti gli strumenti di trading. Prima di prendere qualsiasi iniziativa, però, bisogna fare chiarezza sul mercato del trading online.
Questa forma di investimento è arrivata in Italia solo di recente, dopo l'avvenuta autorizzazione del Ministero dell'economia, e vi permette di interagire con il mondo della borsa intervenendo direttamente dalla vostra scrivania. Grazie alle piattaforme di trading online, infatti, potrete investire in azioni, vendere titoli, scambiare valute e tante altre operazioni che, in base al loro andamento, vi frutteranno o meno un relativo guadagno.
Come qualsiasi altro lavoro ben retribuito, anche il trading online ha bisogno delle giuste attenzioni, in quanto se ben studiato può affiancare o addirittura sostituire il vostro lavoro. L'attività di trader, infatti, implica un'attenta analisi degli andamenti del mercato, utilizzando i molteplici strumenti che mettono a disposizione le varie piattaforme di trading, che, se viene svolta rigorosamente, rende quest'attività molto redditizia. A titolo di esempio, infatti, vi basta pensare agli investimenti del miliardario George Soros che, approfittando del periodo di crisi di aziende e mercati, ha saputo negoziare in modo vincente, raggiungendo oltre un miliardo di dollari di profitto.














