/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2016, 10:14

Ventimiglia: sarà demolita la fontana della stazione in piazza Battisti di fronte alla stazione in un’ottica di riqualificazione

Nasce piuttosto da un’esigenza di viabilità in riferimento alle problematiche connesse con il traffico dei pullman che a fatica riescono a manovrare in quegli spazi.

Ventimiglia: sarà demolita la fontana della stazione in piazza Battisti di fronte alla stazione in un’ottica di riqualificazione

La fontana, che svolge anche il ruolo di rotonda, al centro di piazza Cesare Battisti proprio di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria da diverso tempo è ‘fuori servizio’ e al posto di sgorgare acqua fresca si è ridotta invece ad essere ricettacolo di sporcizia con cui quotidianamente l’azienda di pulizia deve fare i conti. Non è questa tuttavia la ragione principale che ha portato l’Amministrazione ad optare per l’eliminazione della struttura.

Nasce piuttosto da un’esigenza di viabilità in riferimento alle problematiche connesse con il traffico dei pullman che a fatica riescono a manovrare in quegli spazi che si rivelano ridotti per i mezzi in questione proprio a causa del diametro della fontana. Un progetto ancora in fase embrionale ma che potrebbe partire non appena saranno valutate disponibilità strategiche ma soprattutto finanziarie.

Tra le opzioni c’è quella di realizzare una nuova rotonda di dimensioni ridotte e con un minor raggio di curvatura: “O in alternativa – ha spiegato l’assessore Gabriele Campagna – si potrebbe pensare, in un’ottica differente, di rivedere completamente la viabilità. In ogni caso si tratterebbe di operare un restyling che punta comunque a migliorare la zona anche sotto il profilo dell’arredo urbano”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium