/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2016, 07:05

Sterilizzazioni delle gatte: domenica prossima il problema verrà trattato al 'Raduno degli animali' di Vallecrosia

Sarà presente anche l'Assessore regionale Sonia Viale.

Sterilizzazioni delle gatte: domenica prossima il problema verrà trattato al 'Raduno degli animali' di Vallecrosia

Domenica prossima, in occasione del 23° raduno di tutti gli animali di ogni razza e specie, che si terrà a Vallecrosia, a partire dalle 14.30 in Piazza dell’ex Mercato dei Fiori, non mancherà certo l'occasione per parlare della sterilizzazione dei cani e gatti randagi.

La sezione della Lega del Gatto di Sanremo ha ricordato che il problema è stato sollevato più volte dalla Lega del Cane di Ventimiglia, dalla LAV, dall'ENPA, dalla Sezione della Lega del Cane di Imperia, ed di altre associazioni animaliste. Al ‘Raduno degli animali’ sarà presente l'Avv. Sonia Viale, Assessore alla Sanità della Regione Liguria, oltre che Vice Presidente della Regione.

Che cosa rivendica la Lega del Cane di Ventimiglia, e tutte le altre associazioni? Rivendica, chiede e rileva, che le Leggi vengano rispettate, specialmente dalle Istituzioni che pretendono, che ogni singolo cittadino si attenga alle stesse. “Allora ci chiediamo – evidenzia la Lega per la Difesa del Cane di Ventimiglia - perché l'Asl n°1 Imperiese, non rispetta la Legge 281/91, articolo 2 punto 8, che cita ‘i gatti che vivono in stato di libertà, sono sterilizzati dall'Autorità sanitaria competente per territorio, e riammessi nel loro gruppo’. La Legge Regionale 23/2000, articolo 5, competenze dell'Asl, comma 1 ‘provvedono alla sterilizzazione di cani e gatti che vivono in libertà, ossia randagi’, punto 2: ‘Le Asl possono affidare compiti di cui al comma 1, lettera l, a Veterinari liberi Professionisti, e ai soggetti di cui articolo 6, mediante convenzione’ (per soggetti s'intendono le Associazioni ed Enti di Protezione Animale). Preso atto di quanto prevede le Leggi, è chiaro che l'Asl n°1 Imperiese, deve riprendere direttamente la sterilizzazione dei cani e gatti randagi, oppure indirettamente può delegare il compito a studi veterinari liberi professionisti”.

“Poiché attualmente sono i Comuni a disporre dei fondi per la sterilizzazione – prosegue la Lega del Cane - non possiamo fare a meno di ricordare che i bilanci di tutte le Amministrazioni Comunali, sono in grosse difficoltà e che pertanto le somme che mettono a disposizione per la sterilizzazione, sono molto ridotte. La buona volontà dei Comuni non basta a fare fronte alla grave situazione che ogni giorno vede moltiplicarsi il numero dei gatti randagi, e che nonostante la buona volontà delle decine di volontari della nostra Associazione e di tutte le altre associazioni, non può certo essere risolta. La mancata sterilizzazione delle gatte delle colonie feline, fa si che ogni 6 mesi ogni gatta, partorisce da 4 ai 6 micini. Aumentato cosi in modo sproporzionato il numero dei gatti che circolano in libertà ed aumentando in tal modo il sacrificio di decine e decine di gattari e gattare, che li accudiscono, facendone sterilizzare una parte, e acquistando medicine e cibo, tutto a loro spese. Molte di queste persone, sono pensionati, con pensioni minime dai 400 ai 700 euro, e che pertanto, si tolgono dalla bocca un poco di cibo, per donarlo ai gattini”.

“Non possiamo inoltre ignorare – termina l’associazione - la sofferenza di centinaia di questi gatti, che soffrono anche per malattie, oltre ad andare incontro al pericolo che si presenta ogni giorno, quando attraversano le strade e che non solo possono essere investiti, ma possono anche provocare incidenti molto gravi. Facciamo quindi appello a tutti i presenti al raduno, affinché con il loro consenso alla presa di posizione della nostra associazione, della Lega del Cane di Imperia, della Lega del Gatto di Sanremo, della LAV imperiese, convincano l'Assessore Viale, e pertanto la Regione Liguria, che questo problema va risolto in modo definitivo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium