/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2016, 08:00

Tradizioni in cucina con Sergio: le frittelle di baccalà alla maniera di Borgo Peri

“Con questa ricetta valida per un aperitivo o per un secondo piatto, io e mia moglie Milena vi auguriamo una Buona Pasqua”.

Tradizioni in cucina con Sergio: le frittelle di baccalà alla maniera di Borgo Peri

Oggi il nostro speciale chef Sergio Lanteri, ci propone una ricetta tipica di Borgo Peri, di quelle che ti vengono in mente quando passeggi soto i portici, fra i negozi dei pescatori. Un piatto che parla di mare, ma anche di tradizioni: le frittelle di “baccalà alla peasca”, ossia alla maniera di Borgo Peri. Ecco come Sergio consiglia di prepararle.

Ingredienti per 6 persone:

800g di baccalà

350g di farina

1 bustina di lievito o 1 cubetto

acqua frizzante e fredda

una manciata di foglie di cipollina

prezzemolo, maggiorana, sale e pepe

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva

½ bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Lasciar riposare il liveto in una tazza con dell'acqua e, in una ciotola, versare la farina e il sale. Aggiungere l'acqua frizzante e il vino bianco, procedendo alla creazione di una pastella. Aggiungere la maggiorana, il prezzemolo e il lievito con la sua acqua. Incorporare il bicchiere di olio, il pepe e mescolare fino ad ottenere una crema, non troppo densa.

In una pentola a parte, far bollire il baccalà per circa 20 minuti, quindi ancora caldo, spinarlo e spelarlo. Tagliare poi il pesce in piccoli pezzi, della dimensione di uan noce. Unire quanto ottenuto alla pastella.

In una casseruola addatta a friggere, versare l'olio e portarlo a temperetatura calda, quindi prendere, una cucchiata alla volta, il composto e metterlo nell'olio bollente per circa 4/5 minuti. Le frittelle vanno quindi tolte dall'olio e fatte asciugare sull'apposita carta.

“Con questa ricetta valida per un aperitivo o per un secondo piatto, io e mia moglie Milena vi auguriamo una Buona Pasqua”.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium