L'idea di pubblicare un calendario nasce da parte dell'Associazione Amici di Marco De Fecondo Onlus, che da anni collabora con l'ufficio di parità della Provincia di Imperia il quale per l'occasione ha erogato un contributo per la realizzazione dello stesso, con l'intento di dare un concreto sostegno alle attività del Centro Provinciale Antiviolenza. Il ricavato delle offerte sarà infatti devoluto al suddetto Centro.
Questo calendario diventa uno strumento concreto di accompagnamento a tutte quelle donne che sono alla ricerca della propria autonomia e della libertà dell'anima e del corpo e che per il raggiungimento di questo sono supportare dal Centro Provinciale Antiviolenza.
Ogni mese è accompagnato da un'immagine realizzata da una donna, Elisa Roggio, che ha dato volto ai sentimenti, ai pensieri e alle azioni descritte dalle autrici di libri che parlano proprio di donne e del loro essere semplicemente e meravigliosamente Donne. Tutti i testi riportati sono stati presentati nell'ambito della Conferenza Mondiale delle Donne Pechino 20 anni dopo a Milano, nel settembre 2015.














